Metro in tilt

Il video delle brutali aggressioni agli operatori della metropolitana di Milano (motivo dello sciopero di oggi)

Le sigle sindacali hanno indetto uno sciopero d'urgenza per questa mattina per protestare contro la continua violenza subita dal personale in servizio.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una situazione divenuta insostenibile che ha portato i sindacati a proclamare uno sciopero lampo di alcune ore per la mattinata di oggi, martedì 11 ottobre 2022, che ha mandato completamente in tilt la metropolitana di Milano. Il motivo dello stop, tuttavia, è molto grave e riguarda le continue aggressioni e violenze subite dal personale Atm in servizio, l'ultima delle quali è stata ripresa con un cellulare venendo poi pubblicata sui social media.

Le aggressioni agli operatori della metropolitana di Milano

Il video che pubblichiamo mostra chiaramente quella che è stata l'ultima aggressione in ordine di tempo avvenuta lo scorso weekend.

(Video dalla pagina Welcome to Favelas)

Un giovane di 25 anni, che in mattinata era già stato soccorso perché trovato disteso sulla banchina in stato di incoscienza, ha preso poi a girovagare con un paletto di ferro in mano chiaramente fuori controllo e in stato confusionale.

Il suo bersaglio era l'addetto Atm alla fermata della linea gialla di Lodi. Ha preso ad inseguirlo per aggredirlo fino al gabbiotto accanto ai tornelli. Dal video si vede che insieme all'uomo c'è una donna, forse la madre,  che cerca di dissuaderlo dalle sue intenzioni urlando "chiamo la polizia".

Gli ultimi episodi in ordine di tempo, invece, erano accaduti sabato sera.  Alla fermata di Cascina Gobba un giovane ha malmenato due addetti della security Atm di 33 e 51 anni, sono stati presi a calci e pugni dal passeggero che stava molestando altri viaggiatori a bordo dei vagoni. E' stato in seguito fermato e denunciato dalla Polizia.

Una situazione insostenibile

L'ultima aggressione nella linea gialla della metro di Milano è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cosal, Ugl e Orsa sono subito intervenute:

"A pochi giorni dall’incontro in prefettura di Milano dove abbiamo ribadito la nostra posizione in merito alle aggressioni al personale, registriamo ancora altre pesanti aggressioni. Chiediamo specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale front-line del Gruppo ATM. Chiediamo pene certe per chi commette questo genere di reati ai danni di tutte le lavoratrici e i lavoratori che operano 'Front line'".

Sciopero lampo

Nella mattinata di oggi, martedì 11 ottobre 2022, quindi i sindacati hanno indetto uno sciopero lampo di alcune ore per tutto il personale Atm che ha mandato completamente in tilt la linea metropolitana del capoluogo lombardo.

La metro milanese sarà completamente bloccata fino alle 15. Dalle 8.45 tutti i treni si sono fermati (i treni partiti dai capolinea prima delle 8.45 hanno proseguito fino a destinazione). Atm conferma il tutto:

"Considerate possibili maggiori attese per bus, tram e filobus".

La regolarità del servizio dovrebbe riprendere dopo le 15. Lo sciopero non coinvolge i dipendenti di Trenord.

Seguici sui nostri canali