Autostrada Roma-civitavecchia

Il video dell'automobilista che investe due attivisti per il clima che bloccano la strada

Le due persone non sarebbero rimaste ferite in modo serio

Il video dell'automobilista che investe due attivisti per il clima che bloccano la strada
Pubblicato:

Nella mattinata di lunedì 4 dicembre 2023, gli attivisti del movimento ambientalista Ultima generazione hanno occupato le carreggiate dell'autostrada Roma-Civitavecchia all'altezza di Torrimpietra e nel corso della protesta hanno utilizzato del mastice per incollare le mani sull'asfalto.

Un automobilista infuriato per l'impossibilità di transitare, procedendo a passo d'uomo, ha sostanzialmente investito due attivisti per poi farsi strada e passare. Come testimonia un video dell'accaduto, la pericolosa manovra, non ha ferito i due manifestanti.

Automobilista infuriato investe due attivisti di Ultima Generazione

Un automobilista, come testimonia il video, è sceso dalla sua vettura e ha aggredito un'attivista quindi è risalito a bordo e ha tentato di investirne un'altra. Le due persone non sarebbero rimaste ferite in modo serio. Sul posto è però intervenuta subito la polizia che ha rimosso il blocco e identificato i responsabili dell'iniziativa organizzata contro l'utilizzo di carboni fossili: sono stati tutti accompagnati negli uffici della polizia stradale.

La protesta di Ultima Generazione è iniziata intorno alle 9.20 e circa una mezzora dopo la situazione è ritornata tranquilla.

A Panama due attivisti uccisi

Drammatico, invece, l'epilogo di una manifestazione per il clima a Panama, poche settimane fa.

Stavano bloccando la Panamericana per protestare contro la riapertura di una miniera di rame della compagnia canadese First Quantum Minerals, quando un passante ha sparato con la sua pistola, uccidendo due dimostranti. Il tragico episodio si è verificato a novembre 2023, durante una delle numerose proteste degli ambientalisti organizzate nelle ultime settimane a Panama.

L'aggressore, Kenneth Darlington, 77 anni, avvocato americano in pensione, è sceso dalla sua auto di fronte alla barricata che bloccava il traffico nella città di Chame, lungo l'autostrada Panamericana, e dopo aver discusso con alcuni manifestanti ha estratto l'arma ed ha sparato uccidendone due. I morti sono un insegnante e il marito di un'altra docente, uno è deceduto sul posto e il secondo in ospedale.

Seguici sui nostri canali