A Desenzano del Garda

Il video dell'autobus che ha preso fuoco all'improvviso davanti ad un supermercato

Le fiamme hanno avvolto l'intero mezzo pubblico distruggendolo. Fortunatamente non ci sono stati feriti

Pubblicato:

Nel mezzo di un pomeriggio come un altro, a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, un autobus di linea Apam ha preso improvvisamente fuoco davanti ad un supermercato, venendo completamente distrutto. Il video del rogo lascia senza parole, ma fortunatamente non ci sono stati feriti o vittime.

Autobus di linea a fuoco davanti ad un supermercato

Sono stati attimi di paura vera quelli avvenuti nel pomeriggio di ieri, martedì 14 febbraio 2023, a Desenzano del Garda. Come raccontato da Prima Brescia, infatti, un incendio improvviso ha coinvolto un autobus di linea Apam.

Il rogo è divampato intorno alle 15,30 tra via Michelangelo e via Dugazze di fronte al supermercato Penny Market.

Stando alla ricostruzione dei fatti, l'autista era alla guida dell'autobus vuoto e si stava dirigendo verso la contro strada, davanti al supermercato, per parcheggiare. All'improvviso, però, l'allarme antincendio del mezzo pubblico ha cominciato a suonare. L'autista ha bloccato il mezzo, preso l'estintore di bordo per poi precipitandosi verso il motore che, nel frattempo, aveva iniziato a bruciare. Le fiamme hanno avvolto tutto l'autobus in pochissimi minuti, con una folta nube nera che si è innalzata subito in cielo e un forte boato che ha risuonato nella zona quando il fuoco ha raggiunto il serbatoio.

L'autista ha provato a spegnerlo da solo, ma non ci è riuscito. A quel punto ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco, la Polizia locale e la Croce Rossa.

L'autobus è stato divorato dal rogo, venendo completamente distrutto. Non si sa di preciso quale sia stato il motivo dell'incendio, anche se si presume un cortocircuito interno al motore. L'autista, 46enne, è rimasto lievemente intossicato e si sarebbe procurato alcune ustioni sulle mani. Fortunatamente non ci sono stati altri feriti. Il devastante incendio ha procurato danni anche al manto stradale. La strada è stata chiusa per alcune ore.

Due bus carichi di studenti prendono fuoco

Il rogo dell'autobus a Desenzano ha riguardato solo l'ultimo caso che ha visto mezzi pubblici andare in fiamme. Verso la fine di gennaio, ad esempio, vi avevamo raccontato una vicenda simile che ha visto due pullman venire distrutti da incendi.

Il drammatico episodio è successo mercoledì 25 gennaio 2023, sulla strada che da Loppia porta a Barga, in provincia di Lucca. Improvvisamente, alle 6,45 di mattina, due autobus che portavano degli studenti alle scuole del capoluogo hanno preso fuoco.

Ma come hanno fatto due autobus a bruciare contemporaneamente? La dinamica dell'accaduto è quantomeno insolita. Il mezzo su cui si è scatenato il primo incendio è il bus extraurbano delle 6.45 partito da Ponte a Moriano per Barga. Attorno alle 7.40 si è sviluppato l'incendio, per cause ancora da chiarire. Per fortuna l'autista ha dimostrato grande prontezza di spirito, fermando il mezzo e facendo scendere tutti prima che le fiamme lo avvolgessero.

Nel frattempo, sulla stessa strada, è sopraggiunto un altro pullman, quello delle 6.35 partito da Capannori. L'autista, vedendo il primo mezzo in fiamme, si è fermato a una distanza di sicurezza una ventina di metri. La strada, però, era in salita e per cause in fase di accertamento,  il primo bus si è "sfrenato", iniziando a indietreggiare sino a colpire il secondo, che a sua volta ha preso fuoco. Anche in questo caso gli studenti erano fortunatamente già scesi.

Seguici sui nostri canali