Cronaca
Nel tarantino

Il video dell'aereo cargo che perde una ruota durante il decollo in Puglia

Mentre stava per far rientrare le ruote, una si è completamente staccata, cadendo in pista e terminando in un tendone adiacente all'aeroporto.

Cronaca 12 Ottobre 2022 ore 10:57

Attimi di paura all'aeroporto di Grottaglie (Taranto) quando ieri, martedì 11 ottobre 2022, un aereo cargo, diretto verso gli Stati Uniti, ha perso una ruota nella fase di decollo.

Aereo cargo perde una ruota durante il decollo in Puglia

L'intera scena è stata ripresa col cellulare da un testimone presente durante le fasi di decollo. Il video, pubblicato su Facebook, è diventato virale in pochissimo tempo.

E' stato un momento di vera apprensione quello avvenuto ieri mattina, nell'aeroporto Arlotta di Grottaglie, in provincia di Taranto (Puglia). Protagonista dei fatti il Boeing 747 cargo LCF Dreamlifter che era diretto verso Charleston negli Usa. Dopo aver caricato tutte le fusoliere del 787 realizzate nello stabilimento Leonardo di Grottaglie, l'aereo si è posizionato lungo la pista per il decollo.

Una volta in aria, tuttavia, come si può vedere dalle immagini circolate in Rete, qualcosa non è andato per il meglio: una delle ruote, infatti, ha cominciato a far uscire del fumo nero, staccandosi poi dal cargo e cadendo a terra. La ruota ha rimbalzato diverse volte sulla pista dell'aeroporto, fortunatamente sgombra, terminando la sua corsa, dopo aver sfondato una recinzione, in una vigna adiacente, anche quella in quel momento deserta.

La ruota che si è staccata dall'aereo cargo

Sul posto sono subito intervenuti agenti del Commissariato di Grottaglie. A quanto si è appreso, nonostante la ruota in meno su uno dei carrelli, l'aereo ha proseguito il volo non rischiando problemi di atterraggio.

Sportello di un aereo si stacca in volo

Quanto accaduto ieri in Puglia rimanda con la memoria ad un recente episodio che vi avevamo raccontato dalle dinamiche molto simili. Lo scorso 26 agosto 2022, infatti, ad Arbatax, in Sardegna, dall'aereo di proprietà di una compagnia autorizzata a sorvolare le zone per il lancio di paracadutisti si è staccato improvvisamente uno sportello, precipitando poi a terra in una zona residenziale.

A cadere al suolo, fortunatamente in un punto dove non c'erano persone o oggetti, è stato lo sportello di sicurezza del lato del pilota. Sul posto sono stati chiamati subito i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale, che hanno sequestrato l'oggetto e dato il via alle indagini per capire come sia stato possibile lo sganciamento.

Seguici sui nostri canali