Incredibile

Il video del nonno piromane che accompagna il nipote di 10 anni a appiccare un incendio

Il Sud Italia brucia, e dalla Calabria arrivano immagini davvero incredibili

Pubblicato:
Aggiornato:

calabria nonno piromane insegna al nipote a incendiare i boschi

L'attenzione sui piromani in Italia in questo momento è altissima. Soprattutto al Sud, dove gli incendi hanno devastato prima la Sicilia, la Calabria e la Puglia e più di recente la Sardegna. E in questa situazione emerge un video davvero incredibile: il nonno che accompagna il nipote di 10 anni ad appiccare un incendio.

Nonno piromane accompagna il nipote ad appiccare un incendio

Il governatore calabrese Roberto Occhiuto è da tempo in prima linea per contrastare questo odioso fenomeno (se vuoi leggere un approfondimento su chi sono i piromani e perché lo fanno clicca qui). E mercoledì 9 agosto 2023 ha pubblicato un nuovo video che ritrae una scena che non vorremmo mai vedere.

La Regione Calabria sta cercando di contrastare i piromani con ogni mezzo, pure con l'ausilio dei droni, che hanno permesso di scoprire ben 32 casi.

"Alcuni dicono che non sono piromani ma incendiari: sono comunque degli stupidi perché incendiano e appiccano il fuoco nelle bellissime montagne della Calabria. Li abbiamo beccati e li abbiamo segnalati ai carabinieri".

Il nonno piromane

Tra coloro che sono stati colti in flagrante, anche un'immagine che fa male al cuore.

"Due immagini oggi mi hanno particolarmente colpito - spiega Occhiuto - Una riguarda un bambino che va a incendiare in un bosco come se fosse un professionista, appiccando più fuochi a distanza, poi si mette a camminare, si rende conto del drone e allora si mette a scappare, corre e va dal nonno che è su un trattore, il nonno si mette a imprecare contro il drone. Poi insieme vanno a spegnere il fuoco che il nonno aveva chiesto al bambino di appiccare. Ma si può dire a un bambino di 10-12 anni di andare ad appiccare il fuoco in un bosco?".

Rifiuti dati alle fiamme

Ma non solo: il governatore mostra anche immagini di persone che scaricano rifiuti in un bosco e li incendiano, vicino a un fiume. Poi, una riflessione su come qualche persona può screditare un'intera comunità:

 "Questi sono due esempi della Calabria peggiore, che per fortuna è una minoranza, perché la Calabria in gran parte ha rispetto per l'ambiente. Io per primo sono impegnato a difendere l'ambiente della Calabria contro l'inciviltà di alcuni criminali che dicono a bambini di andare a incendiare i boschi o che appiccano incendi dopo aver scaricato dei rifiuti. Io non mi arrendo, vado avanti, beccheremo altri piromani: lo faccio perché sono convinto che la maggior parte dei calabresi ha amore e rispetto per l'ambiente quanto ne ho io".

 

 

Seguici sui nostri canali