In pieno giorno ad Arcore

Il video dei ladri forzuti che scappano di casa con la cassaforte piena in mano

All'interno della cassaforte c'erano gioielli e contanti per un valore di circa 70.000 euro

Pubblicato:
Aggiornato:

arcore ladri scappano con cassaforte

Avevano decisamente un buon motivo per affrontare quello sforzo fisico. Una coppia di ladri è stata immortalata dalle telecamere di una villetta di Arcore, in provincia di Monza e Brianza, mentre si dava alla fuga dopo aver smurato una cassaforte in ghisa del peso di circa un quintale.

Ladri scappano con la cassaforte in mano: il video

Il furto è avvenuto in una villetta di via Beretta ad Arcore ed è fruttato ai malviventi un bottino da circa 70mila euro, come ha spiegato direttamente la vittima, Rosaria Tremolada, che ha raccontato la sua disavventura al nostro portale locale Prima Monza.

Le immagini mostrano due individui, uno dei quali con il cappellino sulla testa, mentre tengono tra le braccia la cassaforte appena asportata dall’abitazione.

A colpire è anche il fatto che il furto - nonostante l'ingombro del bottino e le difficoltà nello smurare la cassaforte - sia avvenuto in pieno giorno.

Il bottino: contanti e gioielli

E’ stata la stessa donna a voler raccontare quanto accaduto in esclusiva al nostro sito, costato una perdita economica in contante e gioielli per una cifra davvero considerevole.

"Venerdì scorso, verso le 9, sono uscita di casa per recarmi in banca. Mi sono assentata per non più di un’ora e un quarto - ha raccontato ancora sconvolta la donna, con la voce rotta dalle lacrime - Quando ho fatto rientro mi sono subito accorta che c’era il cancelletto pedonale era aperto ma le persiane erano chiuse. Inoltre suonava l’allarme. Mi sono insospettita, ho fatto un giro della casa e ho visto che c’era un vetro antisfondamento che si trova sul retro dell’abitazione completamente abbattuto. A quel punto ho avuto la certezza che ci fossero stati ladri".

La scoperta del furto al rientro a casa

Una volta entrata in casa, la proprietaria della villetta si è trovata di fronte il finimondo.

"Alcune stanze erano completamente sottosopra, vestiti e oggetti vari sparsi per terra sul pavimento.  Mi sono subito recata in mansarda dove si trovava la cassaforte e ho visto che era stata rubata. E pensare che era in ghisa e pesava quasi un quintale. Purtroppo, oltre ai miei gioielli, avevo anche dei preziosi in oro dei miei figli e dei nipoti che avevo in custodia. Oltre a catenine, orecchini e aneli avevo anche delle sterline antiche dei miei nipoti che i bisnonni avevano regalato loro per il battesimo. Per un totale di circa 70mila euro".

La denuncia

Alla donna, dunque, non è rimasto altro da fare che recuperare le immagini delle telecamere e sporgere denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Arcore.

"Sono andata subito a rivedere le immagini registrate dalle telecamere ubicate in casa e sul giardino e si sente benissimo prima il botto provocato dallo sfondamento del vetro e poi l’allarme che suona ripetutamente per molto tempo.  Oltre al furto la cosa che fa più male è che nessuno dei vicini di casa abbia sentito nulla o si sia insospettito. Io, per come sono fatta, forse in maniera imprudente, appena sento un rumore o un allarme che suona cerco di capire cosa sta succedendo. Fa male tutta questa indifferenza. Comunque ho scaricato video e immagini riprese dalle telecamere e le ho messe a disposizione dei carabinieri a cui ho presentato la denuncia".

Seguici sui nostri canali