Si è buttato dal sesto piano

Il rettore della Cattolica di Milano Franco Anelli morto suicida

A dare l'allarme sono stati i condomini che hanno trovato il corpo nel cortile del palazzo: cordoglio dell'ateneo e della Cei

Il rettore della Cattolica di Milano Franco Anelli morto suicida
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morto nella serata di giovedì 23 maggio 2023 Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell'Università Cattolica di Milano. Inizialmente si era parlato di "circostanze da chiarire". Negli ultimi minuti è stata confermata la notizia del suicidio.

Rettore della Cattolica si toglie la vita: morto a 61 anni

Secondo quanto è stato riscostruito dai carabinieri, intervenuti su posto con il medico legale, dopo gli operatori del 118, Franco Anelli, si sarebbe suicidato buttandosi dal sesto piano del palazzo del centro di Milano in cui viveva, in via Luigi Illica.

A dare l'allarme sono stati i condomini che hanno trovato il corpo nel cortile del palazzo. I medici lo hanno trovato già morto: tutti i tentativi per salvargli la vita sono apparsi inutili. Il medico legale ha escluso segni di violenza e quindi l'intervento di terze persone. Si indaga per capire se sono stati lasciati messaggi o lettere da parte del rettore prime di morire.

Cordoglio dell'Università

A darne la notizia è stato l'ateneo:

"Con profonda costernazione la Comunità dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l'intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il piu' sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari".

Università Cattolica, Milano

Franco Anelli stava terminando il suo incarico da rettore, sempre nella giornata di ieri in università era stato avviato l'iter per la nominata del nuovo rettore. Anelli era stato in carica per tre mandati, non si era ricandidato.

Anelli si era laureato in Legge e giurisprudenza alla Cattolica, per la quale era anche docente di Istituzioni di diritto privato. Due anni fa il Papa lo aveva nominato consultore della Congregazione per l'educazione cattolica.

Il cardinale Matteo Zuppi è il nuovo capo della CEI: il Papa sceglie la svolta progressista

Fra i primi a esprimere il proprio cordoglio, il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi:

"Partecipo al dolore dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell'Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell'Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre".

Tra i numerosi messaggi di cordoglio che sono giunti alla notizia della sua dipartita anche quello della senatrice Mariastella Gelmini, presidente della Comunità del Garda con sede a Salò.

"Con molto dispiacere e sgomento la Presidente della Comunità del Garda, Mariastella Gelmini, ha appreso la notizia della tragica scomparsa di Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ne ricorda le doti umane, il rigore scientifico e la professionalità, recentemente manifestate nella costituzione dell’ osservatorio per il turismo del Garda, OTG, fortemente voluto da entrambi, delineato in uno specifico Vertice al Campus universitario di Brescia nell’aprile del 2022 e sancito da un protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre dello stesso anno. Anche per questo, la Comunità del Garda gli è grata e lo ricorda con riconoscenza e stima".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali