Il pavimento cede, due operai cadono nel vuoto. Altri tre precipitano nel vano ascensore
Anche nelle ultime 24 ore si contano numerosi incidenti sul lavoro, in alcuni casi gravi
Non si ferma la lunghissima scia di incidenti sul lavoro in Italia. Nelle ultime 24 sono numerosissimi i casi, da Nord a Sud. Il bilancio del 2024 parla già di oltre cinquecento morti, a cui si sommano centinaia di feriti, in molti casi anche gravi.
Crolla il pavimento, due operai precipitano nel vuoto
A Bellusco, in provincia di Monza, paura per due operai in un cantiere di via Bergamo dove è in corso una ristrutturazione di un'immobile. Come racconta Prima Monza, nella mattinata di martedì 3 settembre 2024, all'improvviso il pavimento ha ceduto facendo precipitare un 60enne e un 52enne nel vuoto.
Il 60enne ha riportato un trauma alla schiena, mentre il 52enne a una gamba è stato trasportato. Entrambi non sono in pericolo di vita.
Precipitano nel vano ascensore
Un incidente per certi versi simili è avvenuto in via Giovinazzo ad Andria, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Tre operai di origine albanese, tra i 34 e i 54 anni, sono caduti da un’altezza di circa 6 metri nel vano di un ascensore. Soccorsi prontamente non sarebbero in pericolo di vita, anche se sono tutti e tre in prognosi riservata.
Precipita in cantiere
Anche ad Albenga, in provincia di Savona, un uomo è precipitato in cantiere. L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata di mercoledì 4 settembre 2024, quando l'operaio è caduto da circa tre metri, riportando gravi traumi. E' stato portato in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Infortunio nel Comasco
Sembrava molto grave anche l'incidente avvenuto mercoledì 4 settembre 2024 a Bellagio, in provincia di Como. Come racconta Prima Como una ragazza di 28 anni è stata soccorsa in via Bellosio, nei pressi del residence La Limonera, dopo essersi fatta male sul posto di lavoro.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, si tratterebbe di una dipendente: le sue condizioni non sarebbero state gravi, dal momento che sarebbe stata cosciente all'arrivo dei sanitari.
Tutto è successo una manciata di minuti dopo le 9.30: per la giovane, inizialmente, si erano attivati i soccorsi in codice rosso, ma una volta arrivati i soccorritori la situazione è parsa meno grave del previsto: è stata portata in ospedale in codice giallo.
Incidenti anche in Toscana e Abruzzo
Altri due incidenti si sono verificati in Toscana e Abruzzo. A Livorno un 34enne si è procurato la semi amputazione della quarta falange di una mano, rimasta schiacciata da un macchinario mentre stava lavorando.
A Pretoro, in provincia di Chieti, invece, un operaio 24enne ha riportato una ferita alla testa mentre era impegnato a scaricare materiale da imballaggio.