Piccolo eroe

Il padre ha un infarto in auto, il figlio di 7 anni tira il freno a mano, chiama il 112 e gli salva la vita

A Bolzano un bambino è riuscito prima a evitare un incidente e poi a salvare la vita del papà

Il padre ha un infarto in auto, il figlio di 7 anni tira il freno a mano, chiama il 112 e gli salva la vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Se non fosse stato per la prontezza di riflessi e la capacità di gestire una situazione complicata di suo figlio, probabilmente lui sarebbe morto e staremmo raccontando un'altra storia. Invece questa è la vicenda di un piccolo eroe di soli 7 anni che ci insegna anche come la tecnologia - se con le giuste dosi e misure - possa essere gestita in modo utile anche dai più piccoli.

E' successo a Bolzano, dove un uomo di 58 anni ha accusato un infarto mentre si trovava in auto con il figlio. Il bimbo - forse con l'incoscienza tipica della sua età - quando ha visto il padre avere un malore al volante ha tirato il freno a mano della vettura, preso il cellulare e chiamato il 112, salvandogli di fatto la vita.

(immagine copertina repertorio)

Ha un infarto al volante, il figlio lo salva

La vicenda risale a Ferragosto, ma è emersa solo ora che il genitore sta meglio. Erano circa le 17 quando padre e figlio stavano viaggiando in auto in via Milano a Bolzano.

All'improvviso, però, il padre  ha accusato un malore e si è di fatto accasciato sul volante. Immaginate di trovarvi al posto del passeggero: difficile pensare di non farsi prendere dal panico per un adulto, figurarsi per un bambino così piccolo. Eppure lui, il nostro piccolo eroe, ha avuto una prontezza di riflessi davvero incredibile. In un lampo si è gettato sui pedali, togliendo il piede del padre dall'acceleratore, poi, ha schiacciato con le mani il pedale del freno e infine ha bloccato l'auto tirando il freno a mano.

La chiamata al 112

E fin qui già staremmo parlando di qualcosa di eccezionale. Ma poi si va decisamente oltre. Sì, perché il bambino ha preso il cellulare del papà - in quel momento privo di sensi - e ha composto il 112 sulla tastiera spiegando agli operatori cosa era successo dando la posizione esatta in cui si trovavano e permettendo così l'invio immediato di un'ambulanza e un'automedica.

L'uomo è stato rianimato sul posto e trasferito a sirene spiegate in ospedale a Bolzano, dove ora è fuori pericolo.

L'uso della tecnologia per i piccoli

Ma come faceva un bambino così piccolo a sapere cosa fare in una circostanza del genere. Merito di mamma e papà, come ha spiegato la madre al Corriere del Trentino.

La donna ha infatti raccontato che quando guardano la televisione insieme spesso le capita di raccontare i giusti comportamenti da tenere in varie situazioni al figlio. E tra questi c'era ovviamente la chiamata al numero di emergenza 112.

Una vicenda che riporta in voga il tema della tecnologia in uso ai più piccoli. Significativa in tal senso la testimonianza della mamma:

"Quello che conta di questa storia è l’atteggiamento che dobbiamo avere verso gli smartphone. Non dobbiamo descriverli come il male assoluto ai nostri figli ma spiegare loro che possono essere strumenti efficaci per molte azioni positive. Anche salvare una vita".

 

Seguici sui nostri canali