Il naturista fa lo show in tv da Fazio, ma doveva essere a casa in malattia per infortunio
La vicenda è finita ora all'attenzione dell'Ufficio Scolastico. Verrà aperta un'istruttoria, ma il docente respinge al mittente le accuse
Doveva essere a casa in malattia per infortunio con tanto di certificato medico e relativa giustificazione un po' come si faceva a scuola e invece si è ritrovato a fare lo show in Tv da Fabio Fazio.
E' il caso del professore "naturista" che è stato protagonista domenica scorsa alla trasmissione "Che tempo che fa" su Nove.
Ma la vicenda è destinata ad avere un seguito, a questo punto forse anche a carte bollate.
Show in Tv, ma doveva essere a casa in malattia
Protagonista della vicenda è Jean Pascal Marcacci, 64anni, docente e da 22 anni anche presidente dell’Aner, l’Associazione naturisti dell’Emilia-Romagna.
Come docente insegna invece Diritto all’IIS Rosa Luxemburg di Bologna.
E qui ci scappa il bello della vicenda. Perché da scuola il prof ci mancherebbe da mesi, addirittura da gennaio, per un infortunio.
Ecco perché preside e colleghi quando l'hanno visto in televisione sono sobbalzati dalla sedia.
Le reazioni, più che imbarazzo malumore
Del ruolo del collega docente nell'associazione naturalisti tutti sanno e dunque non c'è stato alcun problema nel vederlo mezzo nudo, in Tv, coperto solo da un asciugamano.
Nessun imbarazzo quindi. Ma più di un malumore c'è stato nel vedere Marcacci in uno studio televisivo quando invece da scuola è assente da tempo.
Ecco perché la vicenda in questi giorni è finita sul tavolo dell’Ufficio scolastico provinciale. Che ora aprirà un’istruttoria.
La posizione dell'Ufficio scolastico provinciale
Dall'Ufficio scolasti annunciamo che verranno fatte tutte le valutazioni del caso:
"È una situazione che non conoscevamo. Questo docente risulta da qualche mese in infortunio. Valuteremo ogni possibile aspetto. Quando c'è una segnalazione di questo tipo, si arriva all’istruttoria e si valuta il caso dal punto di vista disciplinare, penale o civile".
E ancora, sulla presenza del prof in tv (che però si è presentato non come docente, ma solo come presidente di Aner) a torso nudo, dall'Ufficio aggiungono:
"Un dipendente pubblico è sempre tale, anche se è presidente di un’associazione e un ruolo pubblico va rappresentato con onore e decoro, c’è tutta una deontologia da rispettare".
Il commento del diretto interessato: "Qualcuno rosica"
Preso atto dello stupore della preside dell'Istituto, Marcacci, che è anche avvocato e scrittore di libro (appassionato della "linea gotica" e delle architetture realizzate in Emilia Romagna e in generale in Italia da Mussolini), ha difeso la sua "comparsata" in Tv, rispedendo al mittente le accuse di assenteismo, "furbetto" o altro:
"Mi sono procurato un infortunio a scuola, a gennaio mi sono rotto tre costole e ho avuto di conseguenza un aggravamento della mia situazione lombare e cervicale. sto facendo riabilitazione da mesi. Per il resto posso fare qualunque cosa, da Fazio sono andato domenica sera e la sera della domenica, così come quando sono a scuola, posso fare quello che mi pare, perché quello è il mio tempo libero. Forse qualcuno rosica".