scontro con uno stormo di uccelli

Scontro con uno stormo di uccelli: il motore prende fuoco, aereo costretto all'atterraggio d'emergenza a Linate

Il mezzo diretto in Sicilia aveva a bordo un'ottantina di passeggeri. Non si segnalano feriti.

Scontro con uno stormo di uccelli: il motore prende fuoco, aereo costretto all'atterraggio d'emergenza a Linate
Pubblicato:
Aggiornato:

Pochi istanti dopo il decollo il motore dell'aereo ha preso fuoco. Paura per un'ottantina di passeggeri a bordo del volo AZ1765  Ita Airways  partito oggi, giovedì 12 maggio 2022, da Linate alla volta di Palermo alle 12.01. Un motore ha avuto un'avaria e ha preso fuoco costringendo il pilota ad atterrare nuovamente nello scalo milanese.

Motore in fiamme dopo il decollo: atterraggio d'emergenza a Linate

Come racconta Prima La Martesana, un aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Linate dopo che il motore aveva preso fuoco.

E' accaduto poco prima delle 12.45 di oggi, giovedì 12 maggio 2022. L'aereo, a bordo del quale c'era un'ottantina di passeggeri, è decollato dallo scalo milanese.  Sembrava un volo come tanti, ma pochi minuti dopo la partenza il velivolo ha accusato un'avaria e uno dei motori ha preso fuoco costringendo il pilota all'atterraggio d'ergenza. Sono stati proprio i passeggeri a rendersi conto del fumo che usciva dalla turbina. Stando alle prime informazioni, la causa del malfunzionamento potrebbe essere da cercare nel cosiddetto "birdstrike", ossia alcuni volatili che sono stati risucchiati all'interno del motore danneggiandolo.

I soccorsi

Sul posto sono stati inviati quindici mezzi di soccorso in codice giallo, oltre ai Vigili del Fuoco e al personale delle Forze dell'Ordine. Dalle prime informazioni a disposizione non ci sarebbero persone ferite. Solo grande spavento, visto che il pilota quando si è reso conto di ciò che accadeva ha eseguito le manovre tornando a terra senza problemi e raggiungendo la piazzola indicatagli dalla torre di controllo.

A Linate sono stati sospesi tutti gli atterraggi e i decolli.  

CONTINUA: Aereo con motore in fiamme rientra a Linate: emergenza finita, i passeggeri sono ripartiti per Palermo

Seguici sui nostri canali