In provincia di Como

Il furto che non ti aspetti: alla festa patronale rubati 100 chilogrammi di cassoeula

I ladruncoli sono entrati furtivi nei locali dell'oratorio: "E' successo tutto in un quarto d'ora. Non sappiamo chi possa essere stato"

Il furto che non ti aspetti: alla festa patronale rubati 100 chilogrammi di cassoeula
Pubblicato:
Aggiornato:

Un furto da non credere si è verificato lo scorso giovedì, 21 settembre 2023, a Casiglio, frazione di Erba, in provincia di Como (Lombardia). I ladri hanno fatto razzia né di denaro né di oggetti preziosi, ma bensì di cibo e in grande quantità: sono rubati ben 100 chilogrammi di cassoeula (in copertina), pietanza tipica della tradizione culinaria lombarda.

Erba, rubati 100 kg di cassoeula cucinati per la festa patronale

Ladri in azione, ma stavolta per un bottino decisamente insolito. Come raccontato da Prima Como, infatti, alcuni malviventi sono entrati nei locali dell'oratorio di Casiglio rubando ben 100 chilogrammi di cassoeula.

La tradizionale pietanza lombarda a base di carne di maiale e verza era stata preparata per tempo in vista della festa patronale locale prevista per sabato 23 e domenica 24 settembre. Ma verso le 13,30 di giovedì, 21 settembre, qualcuno ha giocato un bruttissimo scherzo agli organizzatori.

Di tutti i 100 kg di cibo preparato, infatti, non ne è rimasto neanche uno: i ladruncoli che sono entrati nei locali di via Cantù hanno portato via tutto, comprese le buste di gnocchi pronti per essere cucinati e la salsa di pomodoro.

L'assessore alle Finanze del Comune di Erba, Matteo Redaelli, fac totum della parrocchia, si dice amareggiato. Il furto, infatti, ha la parvenza di un brutto scherzo, più che una sottrazione di cibo dettata da questioni di necessità.

Il gruppo di volontari si è subito messo al lavoro per recuperare il tempo perso e garantire l'apertura di domani sera.

"Tutto è successo in un quarto d'ora - conferma Redaelli - Sono andato via alle 13 e un collaboratore è arrivato alle 13.15 trovando il frigo vuoto. Non capiamo chi possa essere stato".

Il danno è stato stimato a circa 1.000 euro. I volontari, nonostante il furto, si sono rimessi subito al lavoro senza perdersi d'animo per poter servire la mitica pietanza simbolo della Brianza. L'appuntamento di Casiglio è rimasto confermato da sabato 23 settembre fino domenica 1° ottobre, una festa che attrae sempre molti visitatori anche per poter assaggiare i piatti tipici.

Seguici sui nostri canali