Il barbecue della domenica si trasforma in un incendio: moglie e marito in condizioni gravissime
E' successo ad Arezzo. La donna, 56 anni, ha riportato ustioni sul 60% del corpo
Una giornata di relax e divertimento che si è trasformata improvvisamente in una tragedia. E' successo ieri, 3 settembre 2023, ad Arezzo, in Toscana: una coppia, marito e moglie, è rimasta vittima di uno spiacevole incidente avvenuto durante il barbecue del pranzo della domenica. Un rogo, divampato all'improvviso, li ha travolti: entrambi hanno riportato ustioni sul corpo, ma la donna, 56 anni, è più grave.
Arezzo, rogo durante il barbecue della domenica: gravi marito e moglie
Volevano approfittare della bella giornata, soleggiata e con temperature miti, lontane dal caldo afoso delle settimane precedenti. Per questo motivo avevano deciso di fare una grigliata in un campo all'aperto e passare un po' di tempo in mezzo alla natura.
Mai, però, si sarebbero aspettati che quei momenti di relax e spensieratezza si sarebbero potuti trasformare nel dramma più totale. Come raccontato da Prima Firenze, una coppia, marito e moglie, è rimasta gravemente ferita durante il barbecue della domenica. E' successo ieri, 3 settembre 2023, poco fuori Arezzo (Toscana), in località Belvedere Casacciola.
Durante la preparazione del barbecue, all'improvviso, qualcosa è andato storto. Complice, con ogni probabilità il vento leggero che ha favorito il propagarsi delle fiamme, che hanno hanno travolto alcune sterpaglie. Poi il dramma.
I due si sono trovati in mezzo al fuoco e hanno provato a domarle, ma senza riuscirsi. Imprigionati nel rogo, che in pochissimo tempo hanno preso dimensioni ben più grandi. A dare l'allarme alcuni vicini.
A metterli in salvo è stato l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno scongiurato che le fiamme si propagassero anche ai terreni vicini. Per marito e moglie, però, le conseguenze sono state molto gravi. Lui ha riportato ustioni sul braccio, mentre alla donna, di 56 anni, è andata peggio: il fuoco le ha provocato ustioni sul 60% del corpo. Entrambi sono stati ricoverati in gravi condizioni agli ospedali di Arezzo e Siena. La 56enne lotta tra la vita e la morte nel presidio ospedaliero senese di Le Scotte.
Vicenza, esplode un barbecue durante la grigliata di Ferragosto
L'incidente col barbecue di Arezzo fa seguito a quello avvenuto in provincia di Vicenza (Veneto) a Ferragosto.
A Bolzano Vicentino, infatti, per festeggiare il giorno di ponte estivo, un 32enne aveva deciso di organizzare una grigliata casalinga. Qualcosa, però, anche in quel caso non è andato per il verso giusto.
Secondo quanto ricostruito, mentre il 32enne stava preparando il barbecue nella sua abitazione di via Generale Dalla Chiesa, forse a causa di un prodotto altamente infiammabile utilizzato per accedere la griglia, si è scatenato un terribile ritorno di fiamma che lo ha investito.
Il giovane ha rimediato ustioni di secondo grado su una buona parte del corpo, in particolare agli arti superiori e al torace.
L'incendio si è poi sviluppato anche nel sottotetto dell'abitazione - gravemente danneggiato - e per spegnerlo è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco. Il 32enne è stato trasportato d'urgenza in ospedale a San Bortolo, dove è stato ricoverato in Rianimazione.