Halloween, l'ultima follia a scuola: si veste da nazista e lo premiano pure
La Giuria "ha dato merito" all'originalità dell'idea. Le proteste della Comunità ebraica hanno portato alle scuse di preside e genitori
Se non fosse tutto incredibilmente vero, ci sarebbe (forse) da ridere. E invece tra le follie, più delle stranezze che abbiamo "ereditato" dalla festa di Halloween c'è anche quella di esagerare decisamente con le carnevalate.
Come quello studente che per l'ormai tradizionale festa di "dolcetto o scherzetto" ha pensato bene di vestirsi da nazista. Come già anni fa fece il principe Harry a una festa, come riportato nella copertina del nostro articolo.
Ma c'è chi è riuscito addirittura a "superare" il giovane studente, premiandolo per l'originalità della sua idea.
Halloween, l'ultima follia: si veste da nazista e lo premiano
Come racconta Prima Padova, la vicenda è abbastanza folle nei suoi contorni e l'eco di quanto accaduto sta evidentemente portando a reazioni di sconcerto e a un inevitabile polverone di polemiche.
I fatti sono accaduti in una scuola media privata d'inglese della città veneta, l’English International school of Padua (Eisp).
Qui, uno degli studenti, infatti, ha pensato bene di presentarsi davanti a compagni di classe e docenti con un travestimento un po' sopra le righe, vestito da ufficiale nazista con tanto di aquila e svastica in bella evidenza.
Studente nazista, ma a scuola fanno anche peggio
Ma la bizzarria dei festeggiamenti per Halloween non si è esaurita con la pensata dello studente. E' probabilmente il seguito della vicenda che è destinato a far ancor più discutere e a sollevare altre polemiche.
Perché se il giovane è andato sopra le righe, a scuola sono invece riusciti a fare forse anche peggio.
Perché alla è stato anche premiato proprio per quel costume, da una giuria interna composta da compagni di classe.
Le proteste della Comunità ebraica
L'episodio, avvenuto alla Scuola Inglese della Città del Santo, non ha mancato di attirare l'attenzione delle Comunità ebraiche di Padova e Venezia, vista anche la particolare congiuntura storica in cui ci troviamo, nella fattispecie con il conflitto che sta interessando Israele e Palestina e con il clima di fortissima attenzione verso manifestazioni e iniziative di intolleranza nei riguardi degli ebrei.
Ecco allora la decisione di inviare una lettera di protesta al preside dell'istituto, Scott Suttonwood, ma anche al ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara e al governatore del Veneto Luca Zaia.
La lettera a preside, governatore e ministro dell'Istruzione
"Apprendiamo con estremo disappunto che durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l'aquila e la svastica nazista. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell'ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell'educazione alla civile convivenza".
L'imbarazzo e le giustificazioni della scuola
A questo punto, la scuola ha cercato di salvare almeno il salvabile. Ma con risultati non del tutto convincenti.
Presidi, dirigenti dell'istituto e professori hanno infatti spiegato che il costume era stato infatti scambiato per quello di un "normale" soldato, anche se il giovane è stato poi convocato in presidenza per le spiegazioni del caso in attesa di eventuali provvedimenti.
Le scuse dei genitori
Nel frattempo, però, sulla vicenda sono arrivate le scuse da parte dei genitori del giovane.
Mamma e papà hanno inviato una lettera alla scuola:
"E' stato frainteso un messaggio di pace, ma abbiamo evidentemente sbagliato. L’intento era quello di stigmatizzare l’atrocità e l’assurdità delle guerre e delle loro tragiche conseguenze sui giovani. Disprezziamo l’ideologia nazista e ci scusiamo con tutti, in particolare con la comunità ebraica, per il turbamento arrecato".
Il "clamoroso" precedente del principe Harry
Come molti ricorderanno, la vicenda, anche se non in occasione di Halloween, ma una festa di Carnevale, ha un precedente illustre e clamoroso perché vide protagonista addirittura il principe Harry.
Il secondogenito di Re Carlo d'Inghilterra e Lady Diana si presentò infatti a una festa vestito da nazista.
Inutile e superfluo ricordare il polverone di polemiche, accentuato ancora di più dalle successive rivelazioni del controverso principe che tempo fa dichiarò che a convincerlo a vestirsi così furono addirittura il fratello William e sua moglie (la cognata di Harry), Kate Middletone.