tragedia in veneto

Ha un infarto in volo: pilota fa atterrare l'aereo e poi muore

Paura ad Asiago: illeso il passeggero. Il velivolo era stato affittato per girare un film di Marco Paolini.

Ha un infarto in volo: pilota fa atterrare l'aereo e poi muore
Pubblicato:

Si è sentito male mentre era in volo. Ma ha avuto la prontezza di riuscire a far atterrare l'aereo che stava pilotanto prima di morire, stroncato da un infarto. Un gesto eroico quello di Renato Fornaciari, 73 anni, originario della provincia di Parma ma residente da diverso tempo in Trentino, che ha evitato un possibile disastro.

Infarto in volo: pilota fa atterrare l'aereo e poi muore

Come racconta Prima Vicenza, il pilota di un aereo storico, colto da malore mentre era in volo, è riuscito ad atterrare all'aeroporto di Asiago prima di accasciarsi sui comandi prima di perdere la vita.

Il mezzo era stato noleggiato per le riprese del film "La vera storia di Peter Pan", prodotto dalla Jolefilm di Marco Paolini, che racconta la vicenda del soldato austro-ungarico morto nel 1918 sul Monte Grappa e sepolto nel Sacrario di Cima Grappa.

La tragedia sfiorata

Erano le 10.20 di  lunedì 23 maggio 2022 quando l'uomo, al comando del biplano storico degli anni ‘30 Tiger Moth con a bordo un passeggero si è sentito male. E' riuscito però a condurre a terra il velivolo, prima di perdere i sensi. Un gesto che ha evitato lo schianto del mezzo (che sarebbe sicuramente costato la vita al passeggero), che avrebbe potuto andare a sbattere ovunque, coinvolgendo magari anche altre persone.

Immediato l’intervento del personale dell’aeroporto e dei vigili del fuoco, che hanno estratto dalla cellula dell’aereo il pilota iniziando il primo intervento di rianimazione cardio polmonare anche con l’utilizzo del defibrillatore fino all’arrivo del personale sanitario.

L’uomo è stato a lungo rianimato dai sanitari, purtroppo il medico ha dovuto dichiarare la morte. Spaventato, ma illeso il passeggero.

 

Seguici sui nostri canali