Ha insegnato per una vita a scuola senza laurea: dovrà risarcire oltre 300mila euro
La sentenza della Corte dei Conti su una ex docente Monzese che è stata anche candidata sindaco del suo Comune d'origine.
Lo scandalo era emerso nel maggio del 2018 ed ora, dopo quattro anni di indagini, è arrivata una sentenza veramente da capogiro: un'ex docente 63enne del Monzese dovrà risarcire oltre 300mila euro per aver insegnato per anni a scuola con lauree false.
Insegnò per anni con lauree false: ora dovrà risarcire oltre 300mila euro
La sentenza della sezione giurisdizionale lombarda della Corte dei Conti non lascia alcuno scampo. Come raccontato da Prima Monza, l'ex docente Maria Angela Riva (in copertina) dovrà risarcire 314mila euro al Ministero dell'Istruzione per aver insegnato per anni con titoli di studio falsi.
L'insegnante, conosciuta anche col nome di Mariangela, era nota anche in ambito politico per essere stata sia candidata sindaco nel suo Comune di Camparada, sia consigliere comunale per una lista civica a Vimercate.
Lo scandalo su di lei era emerso più di quattro anni fa, nel maggio 2018: a far scattare le indagini era stata l'allora dirigente dell'istituto superiore Floriani di Vimercate, dove Riva insegnava, che aveva segnalato alla Procura un possibile danno erariale dove aver accertato che anni prima la stessa aveva presentato documentazioni false per ottenere l'assunzione a tempo indeterminato nella scuola dove già insegnava in qualità di docente di sostegno. Una vicenda che aveva quindi portato l'8 maggio di quell'anno al licenziamento.
Due lauree mai conseguite
Dall'indagine, condotta dalla Guardia di Finanza, è emerso che Riva aveva presentato copia di due diplomi di laurea in realtà mai conseguiti: uno in Pedagogia all'Università degli Studi di Parma risalente al 1986 e uno in Psicologia all'Università del Sacro Cuore di Milano nel 1996.
Non è tutto perché sempre dalle verifiche è stato evidenziato che precedentemente al periodo di docenza a Vimercate, la 63enne era stata assunta, senza titoli idonei, all'istituto professionale Meroni di Lissone e all'Istituto Olivetti di Monza.
Scavalcati altri docenti anche a Muggiò e a Villasanta
Inoltre, a seguito del licenziamento dal Floriani di Vimercate, Riva aveva stipulato successivi contratti di lavoro con l'Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto di Muggiò (2019-2020), e con l'Istituto comprensivo di Villasanta (2020-2022). Il tutto grazie ad una graduatoria che, attraverso i punteggi ottenuti indebitamente con le false attestazioni, le aveva consentito di scavalcare altre persone che ne avevano più diritto.
Nel suo attestato c'era la matricola universitaria... di un'altra persona
E, ancora, nel 2021 la stessa aveva prodotto un altro attestato falso di diploma conseguito all'Università del Sacro Cuore per l'insegnamento agli studenti portatori di handicap: diploma per il quale l'Università ha querelato Angela Maria Riva, dimostrando anche che la matricola universitaria indicata dalla stessa nel certificato apparteneva in realtà ad un altra persona, già laureata.
Condannata a risarcire il Ministero con 314mila euro
In un primo tempo, secondo quanto accertato dalla Guardia di Finanza, la Procura della Corte dei Conti aveva chiesto la condanna di Riva al risarcimento di 407mila euro al Ministero dell'Istruzione e del Merito per danno erariale.
La Corte, dopo aver respinto tutte le eccezioni e sollevate dalla docente tramite i suoi legali (anche la richiesta di un abbattimento del risarcimento del 40% per le prestazioni comunque di fatto rese allo Stato dalla docente), ha condannato la donna al pagamento di 314mila euro, detratte dai 407mila le ritenute fiscali già versate.