Shock a Domodossola

Guasto ai freni, macchinista si lancia dal treno in corsa: il convoglio prosegue senza guida passando vicino alle case

Il convoglio si è schiantato su un binario morto. Per fortuna non ci sono stati feriti

Guasto ai freni, macchinista si lancia dal treno in corsa: il convoglio prosegue senza guida passando vicino alle case
Pubblicato:

Quando ha visto le spie accendersi e ha capito che non poteva fare nulla per fermare la corsa del treno ha fatto prevalere l'istinto, lanciandosi fuori dal convoglio in corsa. Per fortuna non ci sono state grosse conseguenze, ma quanto accaduto nella mattinata di mercoledì 22 novembre 2023 a Domodossola, poteva finire davvero in tragedia.

Domodossola, macchinista si lancia dal treno guasto

Mancavano pochi minuti alle 7 quando un treno merci proveniente da Briga, in Svizzera, e diretto allo scalo di Domo2, situato in Piemonte nelle pertinenze dei Comuni di Villadossola e di Beura Cardezza, giunto nelle vicinanze di Domodossola, all'altezza della stazione di Preglia, ha evidenziato un guasto al sistema frenante.

Come da prassi, si sono accese le spie sul quadro comandi. Il macchinista, capendo di non poter fare nulla per fermare il convoglio - che in quel momento viaggiava attorno ai 60 chilometri all'ora - si è lanciato fuori, riportando per fortuna solo qualche contusione.

Il treno "fantasma"

Il treno ha dunque proseguito la sua corsa, senza una guida, per una quindicina di chilometri, anche attraverso zone abitate, concludendo la sua corsa contro alcuni respingenti in un binario morto.

Tra i Comuni attraversati dal treno anche Crevoladossola. Il sindaco Giorgio Ferroni ha parlato dello spavento, sottolineando come da tempo si chiedano maggiori misure di sicurezza.

"La sconvolgente notizia del treno che ha attraversato tutto il comune di Crevoladossola senza conducente ci ha lasciati esterrefatti e preoccupati".

"Come Amministrazione comunale abbiamo da tempo richiesto maggior attenzione ai problemi che la convivenza con la linea comporta ai residenti di Preglia Caddo e Oltrebogna, oltre ovviamente ai quartieri nord di Domodossola"[nk-video player-id="default" video-id=""n.
E' noto che la linea del Sempione ha avuto in questi ultimi anni un incremento esponenziale del numero di treni merci con un conseguente aumento della rumorosità e dei disagi per i cittadini, ora il presente fatto, che fortunatamente non ha avuto conseguenze, obbliga tutte le istituzioni e gli enti ad una profonda riflessione sul tema della sicurezza della linea e sul suo impatto sul territorio".

"Aspettiamo di conoscere dalle autorità i risultati delle verifiche in corso e auspichiamo a breve interventi atti a garantire l'incolumità e la tranquillità dei residenti".

Seguici sui nostri canali