FERALE STATISTICA

Gravi incidenti sul lavoro in Piemonte e Lombardia, settimana nera anche per la Campania

Operaio perde una mano nella macchina del gelato, muratore precipita per otto metri in una carrozzeria

Gravi incidenti sul lavoro in Piemonte e Lombardia, settimana nera anche per la Campania
Pubblicato:

Nella parte finale della settimana lavorativa ancora troppi gli incidenti sul lavoro.

Muratore precipita per otto metri in una carrozzeria

L'ultimo infortunio della settimana si è verificato ieri, venerdì 5 settembre 2024, a Marmirolo, in provincia di Mantova, Lombardia.

Un operaio di 44 anni è precipitato dal tetto di una carrozzeria per circa otto metri. Ora si trova in condizioni gravi - ma non sarebbe in pericolo di vita - all'ospedale Carlo Poma di Mantova, dove è stato portato d'urgenza.

La carrozzeria

Come spiega Prima Mantova, non si trattava di un meccanico, ma di un muratore di una ditta esterna che stava eseguendo l'intervento edile sulla copertura del capannone ed è presumibile che in qualche punto si sia verificato un cedimento.

Sempre questa mattina in Lombardia, un operaio di 61 anni che stava riparando una tubatura nel centro di Milano è stato colpito da un frammento del condotto durante un test ad alta pressione. L’oggetto, simile a un tappo, ha causato una frattura alla gamba e gravi traumi al torace. Il 61enne, estratto e portato in superficie dai vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, è stato trasportato al pronto soccorso del San Raffaele: non è in pericolo di vita.

Operaio si taglia una mano nella macchina del gelato

Nelle stesse ore, a Settimo torinese, Città metropolitana di Torino, Piemonte, un grave incidente sul lavoro si è consumato all'interno dello stabilimento alimentare GEI Spa (Il Gruppo Essenziero Italiano che con il suo marchio Aromitalia dal 1942 produce semilavorati per gelateria e pasticceria artigianali): un dipendente si è tagliato una mano con un macchinario per la produzione alimentare.

Come racconta il nostro Prima Settimo, durante operazioni di routine, la mano sinistra del 39enne di Ciriè sarebbe rimasta incastrata in un'apparecchiatura per la produzione di gelato, provocando un’amputazione netta dell’arto.

A dare l’allarme i colleghi di lavoro, che hanno prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco e del personale sanitario. Il team del 118 è intervenuto prontamente sul posto per stabilizzare l’operaio, che successivamente è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso al Centro Traumatologico Ortopedico di Torino, noto per essere uno dei centri di eccellenza nella cura delle emergenze ortopediche e dei traumi complessi.

Sarà fondamentale accertare se il macchinario fosse dotato di tutti i dispositivi di protezione necessari e se fosse stato effettuato un controllo accurato prima dell’uso. Un altro punto cruciale dell’indagine riguarda come l’operaio sia riuscito a inserire la mano nel macchinario, un aspetto che potrebbe rivelare eventuali falle nei protocolli di sicurezza o nella supervisione dell’attività lavorativa.

Altri incidenti sul lavoro

Giovedì, 5 settembre 2024, a Nocera Superiore, in provincia di Salerno, Campania, un operaio di 66 anni è morto in un fabbricato privato: stava costruendo un muro quando è precipitato per due metri. Un impatto fatale: vani i tentativi dei sanitari del 118 e dei medici del Pronto Soccorso dell'ospedale Umberto I della vicina Nocera Inferiore. Indagato i Carabinieri, disposta anche l'autopsia.

Sempre in Campania, ma a Sturno, in provincia di Avellino, un 47enne di Carife è stato investito dal proprio trattore agricolo mentre si trovava a terra e tentava di spostarlo. Aveva parcheggiato il mezzo in una pubblica via mentre si stava recando altrove per lavoro, quando è accaduto l'incidente: è stato trasportato all’ospedale Moscati di Avellino.

E restiamo ancora in Campania, ma in provincia di Caserta, dove in un capannone industriale di Orta di Atella, di proprietà della ditta “Le delizie del sud”, un operaio di 60 anni, Antonio Di Bernardo, che lavorava per la società Eco System San Felice srl, con sede a San Felice a Cancello, stava chiudendo il cancello d’accesso al capannone quando questo si è staccato schiacciandolo fatalmente.

Ancora giovedì, a Palermo, Sicilia, un operaio di 57 anni è morto dopo essere stato colto da malore in un cantiere edile in via Ludovico Bianchini, nel quartiere palermitano dello Zen. La morte è avvenuta per arresto cardiaco, mentre era al lavoro a Villa Raffo.

Infine, incidente sul lavoro anche nel Lazio, vicino a Roma, a Monte Compatri, all’interno di una cava in via dell’Acqua Felice. Un 43enne è finito al Policlinico di Tor Vergata in seguito allo scontro tra un camion Iveco e un escavatore..

Seguici sui nostri canali