Telecamera nel camerino donne di H&M: secondo l'azienda il "Grande fratello" serve solo per la sicurezza
Una vicenda quasi incredibile: una donna mentre provava dei capi si è accorta di sentirsi "osservata". Aperta un'indagine
La vicenda ricorda le maliziose scene dei B Movie italiani di fine anni 70 inizio anni 80. Insomma, la storia (forse) si ripete e di sicuro già divampa la polemica dopo che in un camerino di un negozio di abbigliamento di H&M in Svizzera è stata scoperta una piccola telecamera.
Telecamera nel camerino, sicurezza o guardoni maliziosi?
Come detto, quel che è al momento certa è la polemica: come racconta Como Zero, un cliente ha scoperto una telecamera sul soffitto dello spogliatoio in cui la moglie stava provando alcuni capi di abbigliamento.
E' accaduto in Svizzera all'interno di un negozio della nota catena di abbigliamento, conosciuta in tutto il mondo.
La telecamera è stata "piazzata" in un camerino nel reparto abbigliamento femminile, ma non in quello maschile.
La scoperta delle cam nello spogliatoio del... reparto donna
Ad accorgersi che qualcosa non andava il marito di una donna che dopo aver visto qualcosa che le poteva interessare per rinnovare il suo guardaroba si era recata nel camerino per provare i vestiti.
Pochi istanti prima anche la donna si era accorta di sentirsi in qualche modo osservata, poi la certezza appunto della presenza di una telecamera.
E qualche minuto più tardi la constatazione ancor più acclarata dell'iniziativa: nei camerini maschili non era infatti presente alcuna telecamera.
Divampa la polemica, la Polizia promette di far chiarezza
Un'azione "maliziosa" o un accorgimento per scongiurare furti e l'elusione dei sistemi anti taccheggio?
La vicenda oltre che alla Polizia svizzera è stata sottoposta anche all'attenzione del Commissario federale per la protezione dei dati e l’informazione che non si è sbilanciato, ma ha promesso di portare avanti le opportune indagini:
“È un caso unico che va analizzato e chiarito”.
Cosa prevede la legge
Vale la pena ricordare che, a norma di legge, le telecamere possono essere installate nella zona spogliatoio (appunto per motivi di sicurezza ed evitare furti), ma soltanto se il raggio di azione non copre l’intera area.
Allo stesso tempo la legge prevede che le cabine non possono rientrare nell’inquadratura.
Ma non solo: per trasparenza, ma anche come deterrente, devono essere presenti dei cartelli che indichino chiaramente l’angolatura delle riprese.
Il commento dell'azienda di abbigliamento
Nel frattempo è arrivata anche una nota dell'azienda:
“La telecamera in questione controlla solo gli armadietti “Click & Collect” per garantire la sicurezza. Non riprende l’interno degli spogliatoi”.
L'azienda ha comunque comunicato che controllerà il posizionamento della telecamera.