Bollette pazze: fattura da 24.000 euro per l'acqua a una 96enne
Giuseppina Gavelli, 96enne di Sassuolo, ha ricevuto una bolletta "monstre". Per fortuna l'errore è stato scoperto subito.
E' successo ancora. Per la terza volta in poche settimane una bolletta pazza è arrivata a un'anziana, con il rischio di conseguenze mica da ridere. Giuseppina Gavelli, 96enne di Sassuolo, si è vista recapitare una fattura da 24.000 euro per l'acqua. Lei che di solito paga poche decine di euro.
Bolletta da 24.000 euro a una donna di 96 anni
Immaginate la sua espressione quando ha aperto la bolletta: 24.247 euro. Per fortuna l'anziana non ha l'addebito diretto nel conto corrente e dunque è riuscita chiedere immediatamente chiarimenti alla società che gestisce il servizio idrico, Hera in questo caso, evitando di pagare la cifra monstre.
Per fortuna la sua immediata segnalazione ha permesso alla società di capire il perché della bolletta, motivata da una perdita occulta nell'impianto. A quel punto Hera si è attivata per fornire a Giuseppina Gavelli le informazioni del caso per ottenere il rimborso quasi totale della bolletta.
Bollette pazze: i precedenti (anche finiti in tragedia)
Il caso più clamoroso è quello capitato poco prima di Natale a Imperia. Caterina Giovinazzo, 88enne, era stata colta da malore dopo una bolletta "monstre" da 15.000 euro, arrivata per errore, e successivamente era morta.
Un altro caso era successo a Campobasso, in Molise, dove una donna ha ricevuto una bolletta dell'acqua da 62.044,94 euro. Una cifra evidentemente sproporzionata, figlia di un errore ammesso dalla stessa società Grim, che gestisce il servizio nella zona.