Tragedia sulla A1

Malore alla guida del Tir carico di liquido infiammabile: accosta e muore, evitando la strage in Autostrada

Giovanni Gaito, 40 anni, è riuscito a fermarsi, evitando un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze disastrose

Malore alla guida del Tir carico di liquido infiammabile: accosta e muore, evitando la strage in Autostrada
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando probabilmente ha capito che per lui non c'era molto da fare, ha pensato agli altri. E' morto da eroe Giovanni Gaito (nella foto di copertina, tratta dal suo profilo Facebook), camionista quarantenne napoletano, deceduto nel tardo pomeriggio di giovedì 23 febbraio 2023 sull'Autostrada A1 tra Frosinone e Ceprano.

Giovanni Gaito, camionista eroe

Erano circa le 19.30 di giovedì 23 febbraio 2023 e Gaito si trovava a bordo di un Tir cisterna carico di liquido infiammabile nel tratto di A1 tra Frosinone e Ceprano. Viaggiava in direzione Sud quando al chilometro 627  si è accorto che stava per avere un malore, probabilmente un attacco cardiaco.

A quel punto ha avuto la prontezza di riflessi di accostare sulla corsia d'emergenza, dove purtroppo è morto.

Poteva essere una strage

Senza questo gesto sarebbe probabilmente potuta essere una strage. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale anche grazie alle testimonianze di alcuni automobilisti, il Tir condotto da Gaito aveva iniziato ad avere un andamento instabile appena superato il casello di Frosinone. Probabilmente l'autista stava già accusando i primi sintomi, poi, quando ha capito di non poter proseguire ha accostato sulle barriere laterali dell'Autostrada, "scortato" da alcuni colleghi, che nel frattempo avevano compreso cosa stava accadendo.

Purtroppo, nonostante l'arrivo dei soccorsi, per lui non c'è stato nulla da fare.

Seguici sui nostri canali