Giovane bagnina salva un bimbo di 6 anni che stava affogando in piscina
Si è tuffata in acqua recuperando il piccolo che era incosciente sul fondo, rianimandolo
Si è tuffata in acqua recuperando un bambino di 6 anni che stava affogando nella piscina di Cologno Monzese, hinterland di Milano. Lo ha riportato in superficie, adagiandolo sul bordo vasca e iniziando le manovre d'emergenza, fino a quando il piccolo è tornato a respirare autonomamente.
Giovane bagnina salva la vita a un bambino
Elena Sveva Miracapillo, 20enne assistente bagnante (al centro nella foto), ha letteralmente salvato una vita. E pensare che desidera frequentare Medicina all'università. Insomma, per lei quanto accaduto nei giorni scorsi è stato un po' come una sorta di "prova del 9".
Il tuffo in acqua e il recupero del piccolo
Era di turno assieme ad altri cinque colleghi, quando si è accorta del bimbo che era immobile sul fondo della piscina. Per pochi istanti ha pensato che facesse semplicemente apnea, poi ha immediatamente preso coscienza che era in seria difficoltà. Da qui il tuffo nella vasca e il recupero.
Non respirava e ha iniziato le manovre salva-vita
Non respirava. Così lei (fresca di brevetto da assistente bagnante, lo ha infatti conseguito a febbraio) ha messo in pratica che conoscenze acquisite, praticando le manovre salva-vita. Il bambino a quel punto ha ricominciato a respirare, espellendo l'acqua che aveva ingerito. A quel punto lo ha sistemato nella posizione laterale di sicurezza, per evitare che soffocasse per altro liquido nei polmoni.
Un grande lavoro di squadra
E' stato anche un lavoro di squadra: in quel frangente, infatti, mentre era già partita la chiamata al 112, un collega di Elena è corso a recuperare il defibrillatore, che per fortuna non è stato necessario utilizzare, mentre altri bagnini hanno messo in sicurezza l'area, allontanando i curiosi e continuando a controllare la vasca piena anche di ragazzini del centro estivo.
L'Amministrazione comunale vorrà dirle "grazie"
Quando i soccorritori del 118 sono arrivati sul posto, le hanno dato il cambio, congratulandosi per l'ottimo lavoro svolto, per poi trasportare il piccolo in ospedale. Dopo alcune notti trascorse in osservazione, è stato dimesso: sta bene, grazie a Elena. La stessa riconoscenza che l'Amministrazione vorrà tributarle settimana prossima: il Municipio, infatti, in primis con il sindaco Stefano Zanelli e il presidente del Consiglio Giovanni Cocciro, l'hanno invitata per la prossima seduta del parlamentino.