L'addio a Giulia

Il funerale di Giulia Cecchettin, papà Gino: "Aiutaci a lasciarti andare"

L'ultimo saluto martedì 5 dicembre 2023 nella basilica di Santa Giustina a Padova

Il funerale di Giulia Cecchettin, papà Gino: "Aiutaci a lasciarti andare"
Pubblicato:
Aggiornato:

I funerali di Giulia Cecchettin saranno celebrati oggi, martedì 5 dicembre 2023, nella Basilica di Santa Giustina, in Prato della Valle a Padova. Sono attese  migliaia di persone e sono stati predisposti anche dei maxischermi per seguirlo.

Le esequie saranno trasmesse anche in diretta televisiva su Rai Uno e Canale 5. Anche noi seguiremo la diretta e vi aggiorneremo in tempo reale.

Ultimi aggiornamenti

"Rumore per Giulia"

Non un minuto di silenzio ma di rumore per Giulia. Lo aveva chiesto sin dai giorni della notizia del decesso la sorella Elena, così come papà Gino. E anche fuori dalla chiesa applausi e campanelli fanno rumore.

L'uscita del feretro dalla chiesa

Applausi e grande commozione anche all'uscita del feretro di Giulia Cecchettin dalla basilica di Santa Giustina a Padova. In tanti hanno fatto sentire la loro vicinanza a papà Gino, alla sorella Elena e al fratello Davide.

"Cara Giulia, aiutaci a lasciarti andare"

"Cara Giulia, aiutaci a lasciarti andare, salutaci la mamma e insegnaci a danzare sotto la pioggia. Grazie per questi 22 anni che abbiamo vissuto insieme. Anche io ti amo tanto e anche Elena e Davide ti adorano".

"Io non so pregare, so sperare. Voglio sperare che questa pioggia di dolore produca un frutto d'amore, di perdono e di pace".

"Addio Giulia, amore mio".

"Trasformiamo questa tragedia in una spinta per il cambiamento"

"La vita di Giulia ci è stata strappata in un modo terribile, ma la sua vicenda deve diventare una spinta per il cambiamento, per un contrasto alla violenza di genere".

"Come può accadere tutto questo?"

"Come può accadere ciò che è successo a Giulia? E' il frutto di una società. Mi rivolgo prima di tutto agli uomini: dovremmo essere direttamente coinvolti, senza girare la testa di fronte ai segnali di violenza".

"A chi è genitore come me parlo con il cuore: insegniamo ai nostri figli l'amore e il rispetto e anche ad accettare le sconfitte. Insegniamo un amore libero, che cerca solo il bene dell'altro".

"La scuola ha un ruolo fondamentale: dobbiamo investire in programmi educativi. La prevenzione inizia nelle famiglie, ma continua nelle aule scolastiche. Assicuriamoci che le scuole siano inclusive e accessibili a tutti".

"Trasformare il patriarcato chiamandolo con un altro nome non aiuta. Alle istituzioni politiche chiedo di mettere da parte le divisioni ideologiche per garantire un effettivo contrasto alla violenza di genere".

Parla papà Gino Cecchettin

E' il momento della lettera di Gino Cecchettin.

"Abbiamo vissuto un momento di tremenda angoscia, una tempesta di dolore che ci ha travolto. Grazie per il vostro sostegno, di cui avevamo bisogno in queste settimane terribili".

"Giulia era proprio come l'avete conosciuta: una giovane donna allegra e vivace. Aveva accettato la difficoltà della gestione famigliare dopo la morte della mamma. Oltre alla laurea che si è meritata e che riceverà tra pochi giorni, si è guadagnata ad honorem il titolo di mamma".

Le parole di Mattarella: "Riaffermare il valore del rispetto della vita"

Il presidente della Repubblica  Sergio Mattarella alla cerimonia delle Stelle al merito del lavoro al Quirinale, ha parlato di Giulia Cecchettin.

"Il valore e il rispetto della vita vanno riaffermati con determinazione in ogni ambito, circostanza e dimensione, in questo momento in cui sono in corso i funerali di Giulia Cecchettin".

 

Comunione distribuita anche all'esterno: in migliaia al freddo

In chiesa è il momento della Comunione, che viene distribuita anche all'esterno. Sono almeno settemila le persone fuori dalla chiesa, nonostante una temperatura prossima agli zero gradi.

"Pace anche per Filippo e la sua famiglia"

Monsignor Claudio Cipolla ha avuto un pensiero anche per Filippo Turetta e la sua famiglia:

"Donaci, Signore, anche la pace del cuore, del mio cuore e del cuore di tutti i presenti. Chiediamo la pace del cuore anche per Filippo e la sua famiglia".

Attesa per le parole di papà Gino Cecchettin

La Messa prosegue. C'è grande attesa per il momento in cui Gino Cecchettin, papà di Giulia, leggerà la lettera dedicata alla figlia nel giorno dell'ultimo saluto.

"Amore è volere il bene dell'altro"

"Amore è qualcosa che porta al bene dell'altro. I nostri sono sempre tentativi di amore. Siamo sempre in cammino verso una strada d'amore. Voi giovani avete molte possibilità: avete opportunità e benessere rispetto a cinquant'anni fa. Nella libertà potete amare meglio e di più. Questa è la vostra vocazione e deve diventare la vostra felicità".

 

I genitori di Luana Bussolotto (vittima di femminicidio) in piazza

In piazza ci sono  i genitori di Luana Bussolotto, vittima anche lei di femminicidio nel 2020.

“Stiamo vivendo di nuovo la tragedia, è come una ferita che si riapre. Qui vogliamo testimoniare il nostro dolore per dare un segnale ai giovani. Giovani che sembrano aver perso la ragione, la testa, che hanno perso di vista i veri valori. Ai giovani vogliamo dire che l’amore è altra cosa. Basta con la violenza, tutti devono fare la propria parte per migliorare questo mondo. A partire dalla scuola”.

"Trasformiamo il dolore in impegno per una società giusta"

"Questa storia ci lascia dentro amarezza, tristezza, a volte anche rabbia. Quanto abbiamo vissuto ha reso evidente quanto sia il desiderio di trasformare il dolore in impegno per una società giusta, in cui in primo piano ci sia il rispetto della persona, uomo o donna che sia".

"Questo impegno è indispensabile, non solo per garantire qualità di vita all'individuo, ma anche per realizzare dei contesti in cui le persone siano valorizzate".

"Il sorriso di Giulia mancherà a papà Gino, alla sorella Elena, al fratello Davide, agli amici ma anche a tutti noi perché il suo viso è diventato a tutti caro. Custodiamo il suo sorriso e la sua voglia di vivere".

"Abbiamo atteso, oggi siamo qui con gli occhi pieni di lacrime"

"Non avremmo voluto vedere o sentire. Per sette lunghi giorni abbiamo atteso notizie positive, e invece oggi siamo qui con gli occhi pieni di lacrime".

Sono le prime parole nell'omelia dopo le letture.

Folla commossa (e tantissimi giovani) all'esterno della basilica

Una marea umana assiste con commozione e rispettoso silenzio alla funzione all'esterno, davanti ai maxischermi allestiti per l'occasione. Tantissimi i giovani presenti.

WhatsApp Image 2023-12-05 at 11.07.38
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-12-05 at 11.07.04
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-12-05 at 11.14.04
Foto 3 di 3

"L'addio a Giulia sia un corale abbracciarci a lei e alla sua famiglia"

Iniziata la funzione. Dal palco il celebrante saluta e ringrazia i presenti.

"L'addio a Giulia sia un corale abbracciarci a lei e alla sua famiglia"

In rappresentanza del Governo non c'è (come anticipato alla vigilia) Giorgia Meloni, ma il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Iniziato il funerale di Giulia Cecchettin

Il feretro ha percorso la navata della basilica di Santa Giustina, stracolma per l'occasione. Un lungo applauso ha accompagnato l'arrivo di Giulia. All'esterno una folla assiste al funerale assiepata davanti ai maxischermi.

WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.58.22 (2)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.57.52
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.58.21
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.58.22
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.58.22 (1)
Foto 5 di 5

Sta arrivando il feretro

La salma di Giulia Cecchettin è in arrivo. Migliaia di persone in piazza in attesa della 22enne a cui tributare l'ultimo saluto. Un silenzio surreale, nonostante la massiccia presenza di gente, avvolge la piazza, che poi all'arrivo della salma si è sciolta in un lungo e commovente applauso.

WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.52.48
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.54.50
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-12-05 at 10.53.58
Foto 3 di 3

 

Arrivati Zaia e il sindaco di Padova Giordani (in fascia tricolore)

Anche le istituzioni sono vicine alla famiglia Cecchettin. Sono arrivati il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Padova Sergio Giordani (im fascia tricolore). Entrambi hanno preferito non rilasciare dichiarazioni.

Esauriti i posti in chiesa

Già esauriti alle 10 i posti nella chiesa di Santa Giustina a Padova, che può contenere poco più di un migliaio di fedeli. Ci sono ovviamente i genitori e i parenti di Giulia e gli amici della 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta.

Atteso l'arrivo anche del ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Filippo Turetta in carcere con la tv: assisterà al funerale?

Filippo Turetta, l'ex fidanzato di Giulia, reo confesso del delitto, si trova in carcere a Verona. Ha gli stessi diritti di ogni altro detenuto, e dunque può guardare la televisione. In queste ore molti si chiedono se guarderà la diretta del funerale della 22enne di Vigonovo.

Difficile pensare che possa essere così. Anche perché sembra che in questi giorni sia stato in qualche modo "protetto" da altri detenuti, evitando di fargli arrivare i giornali e cambiando canale quando sulla televisione passavano le notizie sulla morte di Giulia Cecchettin.

Migliaia già in piazza per il funerale di Giulia Cecchettin

Migliaia di persone si stanno già radunando nella basilica di Santa Giustina a Padova e nella piazza antistante per il funerale di Giulia Cecchettin.

Attesa anche la presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Seguici sui nostri canali