In Toscana

Fuga di gas, esplode un'altra casa: due anziani intrappolati fra le macerie

La notte scorsa un'abitazione era saltata in aria in provincia di Belluno, Veneto. Verso mezzogiorno è successo ancora a Lucca: un uomo estratto vivo, altre quattro persone rimaste ferite nello scoppio si trovavano vicino all'edificio

Fuga di gas, esplode un'altra casa: due anziani intrappolati fra le macerie
Pubblicato:
Aggiornato:

Due episodi fotocopia nel giro di una manciata di ore. Nella notte, in Veneto, vicino a Belluno, a mezzogiorno in Toscana, provincia di Lucca. In entrambi i casi, alla radice, una fuga di gas.

Esplode una casa a Lucca: due anziani intrappolati

Come racconta Prima Firenze, l'esplosione poco prima del mezzogiorno di oggi, sabato 15 aprile 2023. E’ successo a Marginone, frazione del comune di Altopascio, in provincia di Lucca. A causare lo scoppio, una probabile fuga di gas: a ipotizzarla sono gli stessi vigili del fuoco intervenuti sul posto fin dai primi minuti.

Un uomo è stato estratto vivo dalle macerie w trasportato in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa, ma le ricerche vanno avanti: ci sarebbero ancora imprigionate due persone, marito e moglie, entrambi settantenni, che vivevano al piano inferiore. La donna ha risposto ai soccorritori, l'uomo invece no.


Altre quattro persone hanno riportato ferite lievi: una donna e i suoi due figli di 9 e 12 anni si trovavano probabilmente all'esterno delle abitazioni, quando sono state investite dal materiale caduto a causa del crollo.

Esplosione nella notte a Belluno

E' accaduto nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023 a Feltre, in provincia di Belluno, in Veneto. Poco dopo la mezzanotte i Vigili del fuoco sono stati chiamati a un duro lavoro in località Farra per l’esplosione avvenuta in un appartamento di un complesso residenziale. Una persona ferita12 appartamenti danneggiati, 22 persone evacuate: poteva essere una strage.

Tutto la zona è stata scossa e svegliata di soprassalto dopo la mezzanotte da un fortissimo boato.

Subito è scattato l'allarme con la richiesta di soccorsi da parte dei residenti. Ingente il dispiegamento di Vigili del fuoco arrivati sul posto dal locale distaccamento con personale permanente e volontario e successivamente da Belluno con l’autoscala e un bus per il trasporto di emergenza.

Un ferito è stato stabilizzato e portato in ospedale dal personale sanitario del Suem. Gli altri residenti evacuati sono stati trasportati con un bus dei Vigili del fuoco in una struttura alberghiera messa a disposizione dal Comune, mentre altri sono stati ospitati da parenti.

"In merito allo scoppio avvenuto in una palazzina di Feltre questa notte - scrive l'azienda sanitaria - si informa che al pronto soccorso di Feltre è giunta un'unica persona che, al momento dell'arrivo, non versava in pericolo di vita. Per l'estensione e la localizzazione delle ustioni, è stata trasportata al Centro grandi ustionati di Padova".

Lo comunica l'Ulss Dolomiti. Il bilancio rimane quindi lo stesso: una persona ferita e 22 evacuate.

Seguici sui nostri canali