Che spavento

Frana sul Monte San Martino: paura per turisti e automobilisti. Il video

Fortunatamente non ci sono stati feriti. Esattamente un anno fa una frana si era verificata nella stessa zona

Pubblicato:
Aggiornato:

lecco frana monte san martino

Paura per automobilisti e turisti in Lombardia. Una frana si è verificata nella mattinata di mercoledì 9 agosto 2023 nel Lecchese sul Monte San Martino, con una scarica di sassi verso l'Orsa.  Lo smottamento si è verificato in località Caviate, tra Lecco e Abbadia Lariana, sopra la zona di Pradello, presa d'assalto in questi giorni dai turisti.

Frana sul San Martino: scarica di sassi verso l'Orsa

Il materiale si è staccato dal cosiddetto "Monte Marcio" intorno alle 11.  Tanto la Strada Statale 36, quanto la linea ferroviaria Lecco-Sondrio risultano aperte e non hanno subito interruzioni.

La zona dello smottamento

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Lecco, i tecnici delle ferrovie e anche quelli dell'Amministrazione comunale di Lecco.

Frana sul san Martino: le reti paramassi hanno retto

Secondo le prime informazioni sembra  che le rete paramassi - posizionate lo scorso anno in zona proprio in caso di situazioni del genere - abbiano "fatto il loro dovere" riuscendo a contenere la scarica di materiale che si è staccato dal monte.

Fortunatamente non risultano feriti e anche la strada e la ferrovia sono aperte, ma lo spavento è stato tanto. Al momento sono ancora in corso i sopralluoghi dei tecnici dei Vigili del fuoco e di Rfi.

La frana di Ferragosto del 2022

Lo scorso anno esattamente  domenica 14 agosto 2022, un'altra frana si era verificata in zona, sulla carreggiata nord Nord tra l'Orsa Maggiore e Abbadia Lariana.  Un grosso masso era caduto causando danni a diverse autovetture di passaggio e la superstrada 36 era stata chiusa al traffico.

Frana sul San Martino: le parole del testimone

La frana sul San Martino caduta oggi, mercoledì 9 agosto 2023 è avvenuta nei pressi della nota Falesia Discoteca. Testimone dello smottamento è stato Delfino Formenti, conosciuto anche come  Delfix, l'artista delle falesie.

E stato proprio lui con la collaborazione di Stefania Pasotto ad attrezzare la via alla sinistra della quale si è verificato  lo smottamento

Nelle sue parole, raccolte dal nostro portale locale Prima Lecco, la drammaticità di quei momenti.

Chi è Delfino Formenti

Delfino Formenti, lecchese classe 1957, promotore dell'arrampicata sportiva nel nostro territorio ha dedicato gran parte della sua attività alla chiodatura delle falesie attrezzando qualcosa come 500 vie nel Lecchese. Nella maggior parte  dei casi si tratta di vie aperte dal basso e liberate da solo.

Un lavoro estremamente delicato che compie sin dal 1986: prima di tutto bisogna cercare la parete giusta che poi va pulita da massi pericolanti, erbacce, terra. E poi c'è il lavoro di chiodatura delle vie. Infine bisogna sistemare i sentieri di accesso alle falesie e rendere accessibile la zona.

Un'attività che Formenti, membro dei Cai Lecco,  ha svolto per anni solo per passione.

 

 

 

Seguici sui nostri canali