Tromba d'aria

Festa sul lago Maggiore finisce in tragedia: barca si ribalta nella tempesta, quattro morti

Il tragico bilancio del violento nubifragio che si è abbattuto sul lago Maggiore ieri sera, domenica 28 maggio 2023

Festa sul lago Maggiore finisce in tragedia: barca si ribalta nella tempesta, quattro morti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'occasione di festa trasformatasi in un incubo. E' successo ieri nel tardo pomeriggio, domenica 28 maggio 2023, tra Lisanza e Dormelletto, tra le province di Varese (Lombardia) e Novara (Piemonte). Una barca, noleggiata per un compleanno sul Lago Maggiore, si è improvvisamente ribaltata a seguito di un violento nubifragio. Il bilancio finale parla di quattro vittime, ma considerate le circostanze sarebbero potute essere molte di più.

Compleanno sul Lago Maggiore: barca si ribalta e finisce in tragedia

Quattro vittime, un ferito e diciannove illesi. E' questo il bilancio finale, come raccontato da Prima Novara, del tragico incidente in barca avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 28 maggio 2023, sul Lago Maggiore.


La situazione è gradualmente precipitata verso le 19,30 nelle acque antistanti a Lisanza, in provincia di Varese. Qui una house-boat, imbarcazione noleggiata per le feste, si è improvvisamente ribaltata a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona del lago. A bordo del mezzo nautico si trovavano, oltra a due marinai, 22 turisti stranieri accorsi per un compleanno.

L'occasione della festa, quindi, si è rapidamente tramutata in un incubo. La barca, sferzata da una forte tromba d'aria, non ha retto l'urto e si è rigirata su sé stessa. Tutti i passeggeri sono finiti nelle acque del Lago Maggiore.

Qualcuno, trovando forze residue nonostante lo spavento, è riuscito a nuotare fino alle rive del cantiere Piccalunga, altri fino a Lisanza. Sul posto un numero consistente di soccorsi: nove ambulanze e un'automedica con l'ausilio dei carabinieri di Gallarate, della Guardia Costiera del lago Maggiore e dei vigili del fuoco di Varese. Accorsi anche gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell'elicottero "Drago 150" e il nucleo sommozzatori di Milano

Delle 24 persone a bordo della house-boat, tuttavia, in quattro non ce l'hanno fatta. I corpi delle ultime due vittime sono stati rinvenuti alle prime luci dell'alba di oggi, lunedì 29 maggio 2023. Dei superstiti, invece, in quattro hanno avuto bisogno delle cure mediche: tre sono stati portati in ospedale in codice verde, uno in codice giallo.

Le indagini sulla tragedia sono condotte dal Comando provinciale dei carabinieri di Varese: resta da capire come mai, nonostante le previsioni meteo avverse e le prime avvisaglie di temporali in arrivo verso le 18, come mai l’imbarcazione non sia rientrata per tempo.

Sulla tragedia del Lago Maggiore è giunto anche il commento del Governatore della Lombardia, Attilio Fontana:

"Una tromba d'aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu. 19 persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio".

Seguici sui nostri canali