Il giorno nero del motociclismo

Tragedia in pista a Misano: muore motociclista 27enne

Federico Esposto, di Ostia, ha perso la vita durante una gara del trofeo Amatori nello stesso giorno in cui a Brescia è morto in pista anche il 16enne Andrea Roberti.

Tragedia in pista a Misano: muore motociclista 27enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Una domenica tragica sulle piste italiane. Due  giovani piloti sono stati vittime di incidenti mortali. A Rezzato, nel Bresciano, ha perso la vita Andrea Roberti, 16 anni, travolto da altre motociclette dopo essere caduto in un incidente che ha visto coinvolti sei veicoli. A Misano, invece, è morto il romano Federico Esposto, 27 anni, mentre il bolognese Marco Sciutteri, 31, è in gravi condizioni in ospedale a Cesena.

Tragedia a Misano: 27enne morto in gara

Un gravissimo incidente si è verificato domenica 3 ottobre 2022 sul circuito di Misano Adriatico. Si stava correndo la gara della classe 600 pro, Trofeo Italiano Amatori, inserita nel programma della Coppa Italia di motociclismo velocità, che nelle varie categorie vedeva impegnati oltre 360 piloti. La gara, che vedeva al via una quarantina di piloti, era appena iniziata: al secondo giro un gravissimo incidente ha coinvolto un gruppo di piloti, tra cui Esposto e Sciutteri.

Per il 27enne romano purtroppo non c'è stato nulla da fare: è deceduto a seguito dell'impatto. Il collega bolognese, invece, è stato portato in gravi condizioni in ospedale. La competizione è stata immediatamente sospesa.

Chi era Federico Esposto

La competizione è una gara per dilettanti, comunque di spessore, che gareggiano per passione e con grandi sacrifici. Come Federico Esposto, originario di Ostia, che aveva iniziato la sua "carriera" motoristica a cinque anni. Aveva esordito in una campionato italiano di minimoto e da lì non si era più fermato.

Era tesserato per il Gentlemen's Motor Club, che si è stretto attorno ai suoi familiari e amici con un post di cordoglio.

La giornata nera del motociclismo italiano

Un drammatico incidente avvenuto a poche ore di distanza dalla tragedia consumatasi a Rezzato (Brescia), dove ha perso la vita il sedicenne Andrea Roberti.

andrea roberti morto incidente moto rezzato
Andrea Roberti

Il ragazzo stava partecipando a una gara sul crossodromo bresciano quando è stato coinvolto in un incidente con altri cinque piloti. E' caduto a terra e non è riuscito a rialzarsi, venendo così colpito dalle altre motociclette. Le sue condizioni sono parse disperate sin dai primi istanti, e a nulla sono valsi i tentativi di soccorrerlo: è morto nel tardo pomeriggio in ospedale.

 

 

 

Seguici sui nostri canali