Dopo dieci giorni di ricerche è stata trovata Federica Torzullo, la 41enne funzionaria delle Poste di Anguillara Sabazia (Roma) scomparsa l’8 gennaio 2026. Il corpo della donna è stato rinvenuto senza vita, sepolto in un terreno adiacente alla ditta del marito, Claudio Agostino Carlomagno, ora arrestato con l’accusa di omicidio.
Come riporta Gold Tv, il ritrovamento è avvenuto domenica 18 gennaio 2026 durante una nuova sessione di scavi condotta dai carabinieri di Anguillara Sabazia e dal Nucleo Investigativo di Ostia, con il supporto del RIS di Roma. Le ricerche si erano concentrate in un’area ben delimitata e sono state interrotte quando dalla terra è affiorata una mano. Dopo i rilievi tecnico-scientifici, è arrivata la conferma: si trattava di Federica Torzullo, riconosciuta dagli indumenti e da oggetti personali. Il riconoscimento formale avverrà all’Istituto di Medicina Legale della Sapienza di Roma, dove sarà eseguita anche l’autopsia.
Le indagini e gli elementi a carico del marito
Fin dalle prime ore successive alla scomparsa, le indagini avevano delineato un quadro gravemente indiziario a carico del marito. Nella villetta di Anguillara Sabazia dove la coppia viveva con il figlio di 10 anni sono state repertate tracce di sangue in più ambienti. Ulteriori tracce ematiche sono state trovate sugli abiti da lavoro di Carlomagno, nella sua auto e su un mezzo meccanico utilizzato nell’azienda di movimento terra di cui è titolare.
L’analisi dei sistemi di videosorveglianza ha mostrato che Federica non è mai uscita di casa dopo le 19.30 dell’8 gennaio. Anche il suo telefono cellulare non ha registrato spostamenti successivi, mentre il marito è stato ripreso mentre lasciava l’abitazione la mattina seguente, intorno alle 7.30, per recarsi al lavoro. Dall’abitazione non risultano mancare oggetti personali, ad eccezione della borsa e del cellulare della donna.
Secondo gli investigatori, il femminicidio potrebbe essere avvenuto già l’8 gennaio all’interno dell’abitazione. L’uomo avrebbe poi occultato il corpo nel terreno vicino alla sua ditta, spiegando così la presenza di sangue sui mezzi e sugli indumenti da lavoro.
L’arresto e la posizione giudiziaria
Claudio Agostino Carlomagno, già unico indagato nei giorni precedenti, è stato trattenuto a lungo nella caserma dei carabinieri di Anguillara Sabazia e successivamente trasferito in carcere. Il procuratore capo di Civitavecchia, Alberto Liguori, che coordina le indagini, aveva rivolto nei giorni scorsi un appello all’uomo affinché collaborasse. Le dichiarazioni rese da Carlomagno sono apparse contraddittorie e non hanno chiarito i contorni della vicenda.
Resta ora da definire con precisione il movente e verificare se vi sia stato il coinvolgimento di altre persone. Gli esami del DNA sui reperti e l’autopsia sul corpo della donna saranno determinanti per ricostruire le ultime ore di vita di Federica.
Il contesto familiare e il cordoglio della comunità
Dalle testimonianze raccolte, è emerso che il matrimonio era in profonda crisi e che la coppia aveva avviato una separazione, pur continuando a convivere sotto lo stesso tetto.
Il sindaco di Anguillara Sabazia, Angelo Pizzigallo, ha espresso il cordoglio della comunità:
“In questo momento di grande sofferenza ci stringiamo con rispetto e vicinanza ai familiari di Federica. Confidiamo nel lavoro delle autorità affinché venga fatta piena luce su quanto accaduto. Anguillara Sabazia si unisce nel silenzio e nel dolore”.
La Procura di Civitavecchia prosegue gli accertamenti per definire ogni aspetto di quello che si configura come l’ennesimo caso di femminicidio.
Cronologia degli eventi principali
- 8 gennaio 2026: Federica Torzullo viene vista l’ultima volta nella villetta della famiglia.
- 9 gennaio 2026: Claudio Carlomagno denuncia la scomparsa della moglie. Federica avrebbe dovuto partire con il figlio e i genitori per la Basilicata.
- 11-17 gennaio 2026: Ricerche estese dai carabinieri, con droni e pattuglie, nel lago di Bracciano e in discariche edili dell’azienda. Sequestri di villetta, auto, telefoni e capannone aziendale.
- 18 gennaio 2026: Ritrovamento del corpo nella ditta di Carlomagno; iniziano le operazioni di recupero e identificazione.
- 18 gennaio 2026: Arrestato il marito.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE FEMMINICIDI
L’ULTIMO SUL TEMA: Monza, marito arrestato per tentato femminicidio. Anguillara, sempre il marito indagato per la scomparsa di Federica. Padova, la giovane Annabella ancora non si trova