Dal circuito Netweek

Agricoltore 78enne schiacciato dal trattore ribaltato

La vittima è Fabio Ridolfi, di Brisighella (Ravenna). Gravi incidenti anche a Bergamo e Livorno

Agricoltore 78enne schiacciato dal trattore ribaltato

Si chiamava Fabio Ridolfi, aveva 78 anni ed era un agricoltore. E’ l’ennesima vittima di un incidente sul lavoro con esito mortale. Il sinistro si è verificato  mercoledì 24 luglio 2024 a Brisighella, in provincia di Ravenna, e per l’anziano – travolto dal suo trattore –  non c’è stato scampo.

Fabio Ridolfi, ucciso dal trattore

Ridolfi, secondo quanto ricostruito, stava arando un terrendo leggermente in pendenza. Probabilmente proprio per questo motivo il mezzo a un certo punto si è ribaltato, schiacciando il conducente con il suo peso.

Fabio Ridolfi

Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi: sul posto l’elicottero, l’ambulanza e i vigili del fuoco, ma per l’anziano non c’era ormai più nulla da fare.

Cade dal ponteggio, grave muratore

Un grave incidente si è verificato anche in provincia di Bergamo. Ad Antegnate, un  muratore di 52 anni è caduto da un ponteggio in un cantiere edile  ed è ricoverato all’ospedale con un grave trauma cranico.

Come racconta Prima Bergamo, l’incidente è avvenuto in via Saracinesca intorno alle 14.40: il ferito, dipendente di una ditta di Melegnano nel Milanese, è caduto da un’altezza di circa cinque metri e in seguito è stato trasportato in elisoccorso al Papa Giovanni.

Ancora da chiarire con esattezza le dinamiche dell’accaduto.

Folgorato da una scarica

Un incidente grave è avvenuto anche in Toscana. Un operaio di 55 anni è rimasto folgorato da una scarica mentre stava lavorando ad un macchinario nell’azienda Mida di Guasticce, frazione del comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno.

L’incidente sul lavoro è accaduto nel primo pomeriggio di mercoledì 24 luglio 2024, attorno alle ore 14:15.

L’operaio è crollato a terra all’improvviso, destando l’immediata preoccupazione dei colleghi i quali hanno allertato i soccorsi. Il 55enne è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Livorno. Le sue condizioni sono gravi.