Fa alternanza scuola-lavoro in farmacia: 17enne ruba gli psicofarmaci e poi finisce in crisi d'astinenza
L'incredibile episodio è avvenuto a Monza, dove il giovane è stato ricoverato
Per fare l'alternanza scuola-lavoro era stato mandato a dare una mano in farmacia. E così ha deciso di "approfittarne" facendo razzia di psicofarmaci. Una vicenda incredibile e per certi versi drammatica arriva da Monza, dove un ragazzo di soli 17 anni è finito in ospedale in crisi d'astinenza.
Ruba psicofarmaci durante l'alternanza scuola-lavoro in farmacia
L'incredibile vicenda è avvenuta a Monza. Tutto è partito da una telefonata effettuata lunedì 13 marzo 2023 alla Polizia di Stato dal personale del reparto di Psichiatria infantile del San Gerardo di Monza. Una chiamata nella quale hanno segnalato come uno dei pazienti ricoverati fosse fuori controllo. Il giovane, hanno spiegato ai poliziotti, stava danneggiando le pareti del reparto. Non solo. Era pure riuscito a "strappare" una sbarra di ferro dal letto con la quale stava minacciando i presenti e una guardia giurata intervenuta sul posto.
Giunti sul posto gli agenti hanno iniziato a dialogare con il ragazzo, riuscendo a farlo calmare e a farsi consegnare il bastone.
Le indagini
Interventi analoghi degli agenti di Polizia si erano resi necessari anche nei giorni precedenti. E così, il personale della Squadra Mobile della Questura ha avviato approfonditi accertamenti per ricostruire eventuali cause e fattori che avevano scatenato il comportamento del 17enne, riconducibile a uno stato di astinenza da psicofarmaci.
Lo stage in farmacia
A quel punto è emerso come il giovane, dal 28 febbraio al 3 marzo 2023, avesse effettuato un periodo di applicazione alternanza scuola lavoro presso una farmacia della provincia. Al termine dello stage aveva prelevato dal magazzino della farmacia numerose scatole di medicinali che aveva nascosto in uno zaino.
L'ammanco di psicofarmaci
Il lunedì seguente, il 6 marzo, il direttore della farmacia aveva effettuato l’inventario dei medicinali scoprendo così l’ammanco di una grossa quantità di ansiolitici e antidepressivi. Ipotizzando che potessero essere stati prelevati dallo stagista, aveva informato l’istituto scolastico che, a sua volta, aveva immediatamente avvisato i genitori.
La mamma e il papà avevano quindi controllato nella stanza del ragazzo, trovando lo zaino pieno scatole di farmaci, alcune integre, altre aperte.
Il 17enne in astinenza
I farmaci sono stati riconsegnati alla farmacia, mentre il giovane, avendone abusato, era caduto in uno stato di astinenza, tanto da renderne necessario il ricovero in neuropsichiatria. La segnalazione è stata trasmessa alla Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Milano.