INDAGINI IN CORSO

Ex sindaco trovato morto con la gola tagliata nel Lodigiano

Sulla morte di Pierangelo Repanati, giornalista 57enne ed ex primo cittadino di Corte Palasio, si fa largo l'ipotesi dell'incidente domestico.

Ex sindaco trovato morto con la gola tagliata nel Lodigiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragica vicenda, avvenuta poco dopo le 22 di ieri, lunedì 27 giugno 2022, che ha scosso la quotidianità del piccolo Comune di Corte Palasio, in provincia di Lodi. Pierangelo Repanati, giornalista 57enne ed ex sindaco del paese, è stato trovato morto a ridosso della sua porta di casa. A fare la drammatica scoperta dei vicini che poco prima avevano sentito fragorose urla provenire dal suo giardino.

Diversamente da quanto si era ipotizzato inizialmente, il decesso dell'ex primo cittadino di Corte Palasio non riguarderebbe un caso di omicidio: stando alle indagini degli inquirenti, infatti, la morte di Pierangelo Repanati sarebbe avvenuta a seguito di un fatto accidentale, una caduta contro una porta di vetro, i cui frammenti gli hanno appunto tagliato la gola. L'ipotesi dell'aggressione dovuta ad una rapina in casa pare non aver trovato riscontri.

Tragedia nel Lodigiano: morto l'ex sindaco Pierangelo Repanati

Un avvenimento scioccante che ha lasciato a bocca aperta tutti gli abitanti del piccolo Comune di Corte Palasio, in provincia di Lodi. Pierangelo Repanati, giornalista 57enne ed ex sindaco del paese, è stato trovato morto a ridosso della porta di casa poco dopo le 22 di ieri, lunedì 27 giugno 2022. Il ritrovamento del cadavere è stato effettuato da alcuni vicini che, poco prima della tragedia, avevano sentito delle fragorose urla provenire dal giardino del 57enne. Immediatamente sono state allertate le forze dell'Ordine che subito sono accorse sul luogo del delitto.

Morto per un fatto accidentale

Diversamente da quanto era emerso all'inizio, la morte dell'ex sindaco di Corte Palasio non sarebbe avvenuta a causa di un omicidio. L'ipotesi dell'aggressione in casa da parte di alcuni ladri non avrebbe infatti trovato alcun riscontro ufficiale. Le indagini degli inquirenti hanno infatti dato una prima ricostruzione dell'accaduto: Pierangelo Repanati sarebbe morto a seguito di un fatto accidentale, una caduta contro una porta di vetro, i cui frammenti avrebbero poi trafitto la sua gola. Sul caso si fa quindi sempre più largo l'ipotesi di un incidente domestico. Il giornalista 57enne, quando si è verificato tutto quanto, si trovava in giardino ad annaffiare il prato di casa.

Chi era Pierangelo Repanati

Pierangelo Repanati, giornalista professionista, dal 2004 al 2009 aveva ricoperto anche il ruolo politico di sindaco proprio a Corte Palasio. Il giornalista viveva da solo e attualmente lavorava come consulente in uno studio di Lodi.

"Era una brava persona, viveva fino a qualche tempo fa con l'anziana madre poi venuta a mancare - ricordano i concittadini che stanotte si sono ritrovati davanti a casa sua, increduli di quanto accaduto -. Recentemente aveva insistito affinché nell'abbazia di Abbadia Cerreto, a pochi chilometri da dove abitava, tornasse la celebrazione della Messa in latino. Era molto credente, cattolico praticante".

Anche su Facebook arrivano i primi messaggi di cordoglio per la sua scomparsa. Queste le parole dell'amica Viviana Marchesa delle Rose:

"Il carissimo Amico Pierangelo Repanati è stato strappato alla vita nel modo più tragico. Un Giornalista col pallino della verità. Un Amico sincero. Un Uomo di Fede. Una rarità. Una perdita devastante. Dio uno e trino ti accolga con abbraccio paterno, fraterno e materno".

Seguici sui nostri canali