Esplosione sventra un appartamento nel Bellunese: 1 ferito e 22 persone evacuate
Paura nella notte in Veneto, gran lavoro per i Vigili del fuoco
Un'esplosione shock per una fuga di gas, un appartamento distrutto e una nottata che poteva finire in tragedia.
Fortunatamente, nonostante la grande paura e il gran daffare che hanno avuto i Vigili del fuoco, non è andata così e alla fine si è potuto tirare un grosso sospiro di sollievo.
Esplosione nella notte, un appartamento distrutto e tanta paura
E' accaduto nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023 a Feltre, in provincia di Belluno, in Veneto.
Da poco dopo la mezzanotte i Vigili del fuoco sono stati chiamati a un duro lavoro in località Farra per l’esplosione avvenuta in un appartamento di un complesso residenziale.
Il primissimo bilancio parla di una persona ferita, 12 appartamenti danneggiati, 22 persone evacuate: poteva essere una strage.
Cosa è accaduto e i soccorsi sul posto
Tutto la zona è stata scossa e svegliata di soprassalto dopo la mezzanotte da un fortissimo boato.
Subito è scattato l'allarme con la richiesta di soccorsi da parte dei residenti. Ingente il dispiegamento di Vigili del fuoco arrivati sul posto dal locale distaccamento con personale permanente e volontario e successivamente da Belluno con l’autoscala e un bus per il trasporto di emergenza.
Il capo servizio e il funzionario di guardia hanno evacuato alcune persone che si trovavano ancora all’interno degli appartamenti della palazzina.
Il trasporto del ferito in ospedale
I pompieri hanno provveduto al recupero di beni di prima necessità, mentre i tecnici della rete gas ed elettrica che hanno interdetto la fornitura.
Il ferito dell'immobile dove si è verificata l’esplosione è stato stabilizzato e portato in ospedale dal personale sanitario del Suem.
Gli altri residenti evacuati sono stati trasportati con un bus dei Vigili del fuoco in una struttura alberghiera messa a disposizione dal Comune, mentre altri sono stati ospitati da parenti.
Le cause dell'esplosione e la messa in sicurezza
Le cause dell’esplosione potrebbero essere riconducibili a una fuga di gas.
Ma i tecnici dei Vigili del fuoco in queste ore della mattinata stanno proseguendo tutti accertamenti e i rilievi del caso.
Ad ogni modo, nonostante il sospiro di sollievo per la tragedia evitata, sono gravi i danni all’ala della struttura residenziale con pesanti conseguenze alle strutture per il crollo dei muri di tamponamento sia interno che esterni.
Danni che hanno riguardato anche la copertura del tetto.
I precedenti
La violenta esplosione di Belluno ha riportato alla mente alcuni fatti analoghi avvenuti più o meno recentemente e di cui abbiamo dato conto.
La più recente, proprio questo a Varese per un devastante incendio a pochissimi metri da un'abitazione, mentre dinamiche ancor più simili a quelle di questa notte in Veneto si erano avute nel 2021 in Sicilia e sempre nel 2021 in un condominio a Pinerolo in provincia di Torino.