Immagini impressionanti

Esplosione durante i lavori alla rete del gas: tre operai feriti

E' successo venerdì 12 gennaio 2024 sulla Cassanese, in territorio di Vignate (Milano)

Esplosione durante i lavori alla rete del gas: tre operai feriti
Pubblicato:

Un'esplosione, poi una fiammata improvvisa. Si sono vissuti attimi di terrore nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio 2024 sulla Cassanese in territorio di Vignate (alle porte di Milano). Alcuni operai erano intenti a effettuare lavori di manutenzione della rete del gas quando all'improvviso una fiammata alta e violenta si è alzata da una buca stradale. Un incidente sul lavoro spaventoso, ma fortunatamente pare che le condizioni dei tre operai feriti non siano gravi.

Paura sulla Cassanese: un'esplosione, poi le fiamme

L'incidente è avvenuto  intorno alle 11.20 lungo il controviale della Cassanese che conduce all'area commerciale, nei pressi del parcheggio di viale Lombardia tra le vie Toscana e Sardegna. Stando alle prime informazioni, alcuni operai stavano lavorando all'interno di un cantiere stradale quando, improvvisamente, a causa di una fuga di gas è esplosa verso l'alto una fiammata. Tre di loro sono rimasti feriti ed è stato necessario l'intervento dei mezzi di soccorso.

Fuga di gas ed esplosione: le foto

Nelle immagini della galleria sottostante - scattate dal nostro portale locale Prima La Martesana - la scena che operai e automobilisti si sono trovati di fronte agli occhi.

VIGNATE - ESPLOSIONE GAS CANALI
Foto 1 di 5
VIGNATE - ESPLOSIONE GAS CANALI
Foto 2 di 5
VIGNATE - ESPLOSIONE GAS CANALI
Foto 3 di 5
VIGNATE - ESPLOSIONE GAS CANALI
Foto 4 di 5
VIGNATE - ESPLOSIONE GAS CANALI
Foto 5 di 5

L'intervento dei soccorsi

Immediata la chiamata al Numero unico di emergenza e sul posto la Centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza e urgenza ha inviato due ambulanze della Croce Verde di Pioltello e della Croce Bianca di Cernusco insieme all'automedica. Necessaria anche la presenza dei Vigili del Fuoco di Gorgonzola, insieme ai Carabinieri della Compagnia di Pioltello e agli agenti della Polizia Locale di Vignate.

I tre operai feriti sono stati condotti in codice giallo e verde presso l'ospedale Niguarda di Milano: hanno riportato ustioni, ma devono essere effettuati controlli anche per eventuali casi di intossicazione.

Cassanese chiusa

Trattandosi di una fuga di gas, la  fiamma si è spenta non appena è cessata l'erogazione del metano. I pompieri hanno verificato le condizioni di sicurezza e, stante la situazione, i Carabinieri hanno proceduto con la chiusura parziale della Cassanese onde evitare potenziali situazioni di pericolo per gli automobilisti in transito. Gli agenti della Locale, invece, hanno pensato alla viabilità lungo il controviale.

Al termine delle operazioni di verifica da parte dei Vigili del Fuoco le strade sono state riaperte e il traffico ha ripreso a defluire in maniera regolare. Spetterà ora agli ispettori della Prevenzione infortuni sul lavoro di Ats Città metropolitana effettuare le verifiche del caso per capire le cause dell'incidente.

Seguici sui nostri canali