Da Prima La Valtellina

Esplosione al rifugio durante il pranzo di Ferragosto: cinque ustionati, due gravi

I feriti sono tutti dipendenti della struttura, nel territorio di Rasura

Pubblicato:
Aggiornato:

Un pranzo di Ferragosto al rifugio trasformatosi in pochi istanti in un dramma. Due persone sono rimaste ustionate in maniera serie e altre tre coinvolte in un'esplosione a Rasura, in Valtellina.

Esplosione al rifugio in Valtellina, due ustionati in maniera seria

Come racconta Prima La Valtellina, a provocare l'esplosione al rifugio potrebbe essere stata la presenza di una bomboletta di detergente posta accanto a una fonte di calore. In un primo momento si era parlato anche dell'esplosione di piccole bombole di gas, del tipo utilizzato per i fornelletti da campeggio.

Cinque feriti, due gravi

Erano circa le 13 quando è arrivata la chiamata ai soccorsi. In quel momento il rifugio era pieno di ospiti e turisti, pronti a festeggiare il Ferragosto con un tipico pranzo "montanaro".

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco e con loro sono giunti a Rasura - la zona è quella del rifugio bar Bianco dove è avvenuta l'esplosione - anche i soccorritori inviati dalla centrale operativa del servizio medico di emergenza e urgenza.

In particolare, sono arrivati in zona due elicotteri,  e due ambulanze della Croce Rossa di Morbegno. Con loro anche l'auto con a bordo l'infermiere professionale. Mezzi inviati sul posto in codice rosso, indice di estrema gravità della situazione sanitaria.

Secondo le prime informazioni raccolte sul luogo dell'esplosione, le persone coinvolte sono cinque, tutte di età compresa tra i 24 e i 64 anni. Si tratta di dipendenti della struttura.

Il boato e la colonna di fumo

Nella zona si è alzata una colonna di fumo dopo il boato provocato dalla deflagrazione. I due feriti che hanno riportato le ustioni più serie sono stati affidati agli elicotteri per il trasporto in ospedale in codice giallo. Le loro condizioni sono serie, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Stesso codice di gravità anche per una terza persona affidata a un'ambulanza della Cri per il trasferimento in ospedale. Più lievi le conseguenze per le altre due persone coinvolte. I feriti sono stati condotti negli ospedali di Sondrio e Sondalo.

Per comprendere che cosa abbia provocato l'esplosione, insieme ai Vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali