Escavatore trancia una tubatura del gas, esplosione distrugge una palazzina: morto il medico del paese
Terrore a Gallio nel pomeriggio di martedì 1 ottobre 2024. Una persona risulta dispersa, è l'ex medico del paese
Durante alcuni lavori di scavo un escavatore ha tranciato una tubatura del gas. Da lì è scoppiato un vasto incendio, cui è seguita un'esplosione che ha fatto crollare una palazzina. Paura a Gallio, in provincia di Vicenza, dove nel pomeriggio di martedì 1 ottobre 2024 si è verificato un terribile incidente.
Escavatore trancia tubatura del gas, scoppia un incendio
Come racconta Prima Vicenza, un grave incidente ha sconvolto la cittadina di Gallio nel pomeriggio di martedì 1 ottobre 2024. Durante dei lavori di scavo in via Ech, una tubazione di gas metano di media pressione è stata tranciata da un escavatore, provocando un vasto incendio e, poco dopo, l’esplosione che ha causato il crollo parziale di un’abitazione.
Un vero inferno
L’allarme è scattato intorno alle 17, quando le fiamme si sono rapidamente propagate lungo la condotta del gas, interessando gran parte della strada. Dopo pochi minuti, si è verificata l’esplosione che ha ridotto in macerie una casa singola di tre piani fuori terra. I vigili del fuoco, giunti sul posto con 11 automezzi e 30 operatori provenienti da Asiago, Bassano, Schio e Vicenza, hanno lavorato senza sosta per domare le fiamme e cercare il disperso sotto le macerie.
Sul luogo dell’incidente sono stati attivati mezzi specializzati per il movimento terra dal comando di Verona, mentre la squadra USAR (Urban Search and Rescue) del nucleo Veneto, specializzata nella ricerca di persone sotto le macerie, è partita da Mestre e da altri comandi regionali per unirsi alle operazioni.
L’intera zona è stata evacuata per motivi di sicurezza, mentre i tecnici della rete del gas sono al lavoro per chiudere la condotta incendiata e prevenire ulteriori esplosioni. Verso le 19.10, i soccorsi sono riusciti a intercettare il gas, contenendo gli ultimi focolai dell'incendio all'interno dell'abitazione crollata.
Il danno, rileva una nota di Italgas, è stato provocato "da un'azienda terza, estranea alla società, danneggiando così una condotta del gas durante un proprio intervento di trivellazione orizzontale".
Trovato morto l'ex medico del paese
Nella mattinata di mercoledì 2 ottobre 2024 è stato trovato anche il corpo senza vita della persona inizialmente dispersa. Si tratta dell'ex medico del paese Luigi Rossato, 72 anni e da poco in pensione. Feriti lievemente anche la moglie e il figlio, che sono stati accompagnati in Pronto soccorso.