dramma della solitudine

Era morto in casa da 8 mesi e nessuno se ne era accorto (nemmeno la madre che vive al piano di sotto)

Il sessantenne Andrea Fanelli è stato trovato mummificato nel suo appartamento a Fino Mornasco (Como).

Era morto in casa da 8 mesi e nessuno se ne era accorto (nemmeno la madre che vive al piano di sotto)
Pubblicato:

Era morto da otto mesi, solo, in casa. E nessuno se ne era accorto. Neppure la mamma, che vive al piano di sotto. Una solitudine drammatica quella in cui deve aver vissuto Andrea Fanelli, 60 anni, di Fino Mornasco (Como), il cui cadavere è stato trovato mummificato nell'appartamento dove abitava. (foto copertina archivio)

Mummificato in casa: era morto da 8 mesi

Come racconta Prima Como, il corpo di Andrea Fanelli è stato trovato mummificato nella sua abitazione di Fino Mornasco. L'uomo era morto da almeno 8 mesi e nessuno se ne era accorto.

Fanelli era stato visto girare in paese l'ultima volta a settembre 2021, dopodiché era sparito. Nessuno ci aveva fatto particolarmente caso, anche perché era stato lo stesso sessantenne ad annunciare che sarebbe andato per qualche tempo in una struttura riabilitativa per curarsi. Ma da allora non aveva dato più tracce di sé.

Il figlio che non lo trova

Il figlio, residente a Milano, da tempo non lo sentiva e ha deciso di andarlo a trovare. Prima si è fermato dalla nonna, che abita al piano di sotto (ma che pare non avesse più rapporti con Fanelli da tempo), dopodiché ha provato ad accedere alla mansarda dove viveva il padre. L'ha però trovata chiusa a chiave.

E' stato dunque necessario l'intervento dei Vigili del fuoco per forzare l'ingresso di casa. Qui è stato ritrovato il corpo oramai mummificato, sdraiato nel letto in mansarda. E' stata disposta l'autopsia, ma si ritiene che la morte sia dovuta a cause naturali.

Come Marinella Beretta

La tragedia di Fanelli ricorda quella di Marinella Beretta, 70enne ritrovata senza vita a due anni dalla sua morte avvenuta nel salotto di casa, a Como.

La donna era stata uccisa da un malore a settembre del 2019 mentre si trovava sulla poltrona in salotto. Nessuno però si era preoccupato, tanto da lasciare passare un periodo così lungo, neppure il cittadino svizzero cui aveva ceduto la nuda proprietà della sua abitazione.

Il cadavere è stato scoperto quasi per caso, quando i vicini hanno chiamato i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza alcuni alberi pericolanti in un giorno particolarmente ventoso.

Nessuno si era chiesto perché non pagasse le bollette, perché non si vedesse più in giro a fare le cose che fanno tutti (la spesa, un salto in posta, una passeggiata). Nessuno, come per Andrea Fanelli...

Seguici sui nostri canali