Uomo-bandiera in pista s'avvicina troppo all'aereo: elica gli trancia un braccio
L'uomo non sarebbe in pericolo di vita, l'arto è stato recuperato e posto sotto congelamento. Nelle prossime ore probabile un intervento per "riattaccarlo".
L'elica ancora in movimento di un aereo ha tranciato il braccio a un addetto dello scalo che si era avvicinato troppo mentre stava compiendo alcune operazioni sulla pista. Il dramma si è consumato all'aeroporto di Bolzano.
Dramma in aeroporto a Bolzano: l'elica di un aereo gli trancia braccio
L'episodio si è verificato nel pomeriggio di martedì 19 aprire 2022 nel piccolo aeroporto di Bolzano, a San Giacomo, e ha visto vittima un addetto alla segnaletica di terra della pista. Il moviere (incaricato di dirigere il traffico in zona d'operazioni o di manovre), un 29enne altoatesino, stava mettendo i fermi sotto un velivolo arrivato da Graz. Il lavoratore si è avvicinato troppo e l'elica ancora in movimento gli ha tranciato il braccio all'altezza della spalla.
Un'operazione che, forse per distrazione, forse per un'errata valutazione di distanze e movimento dell'elica, l'ha visto avvicinarsi troppo all'aere. Una circostanza che gli è stata fatale perché senza che l'uomo potesse fare nulla, l'elica lo ha colpito e di fatto gli ha tranciato il braccio poco sotto la spalla.
Una scena da brividi per i colleghi e per i primi soccorsi arrivati sul posto.
L'allarme e i soccorsi
Subito infatti è stato lanciato l'allarme e sul posto sono arrivati i soccorsi sanitari e i Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza per i rilievi del caso.
L'uomo è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Bolzano.
Stando al primo bollettino medico diramato dai sanitari, il braccio è stato recuperato e messo sotto ghiaccio e nelle prossime ore si saprà se saranno possibili interventi che consentiranno all'uomo di "recuperarlo".