Scontri ieri pomeriggio, sabato 21 dicembre 2025, a Torino durante il corteo contro lo sgombero dello storico centro sociale Askatasuna. Una decina gli agenti feriti. A loro è arrivata la solidarietà del Ministro dell’Interno Piantedosi.
Askatasuna, scontri a Torino tra manifestanti e Polizia

Esplosioni a Torino ieri pomeriggio in Corso Regina Margherita. Scatta la guerriglia urbana, quando un gruppo di manifestanti cerca di raggiungere lo stabile sgomberato dove da trent’anni c’era la sede di Askatasuna.
Immondizia incendiata, segnali stradali usati come armi insieme a pietre e bottiglie, una barricata di cassonetti. Alla fine sono una decina e feriti tra le forze di Polizia.

Eppure il corteo si era inizialmente mosso in maniera pacifica, aveva seguito il percorso indicato fra serrande e abbassate e strade chiuse per chiedere di riottenere lo spazio e nello spazio da utilizzare in una maniera condivisa per attività sociali.
Poi però la manifestazione è proseguita verso il centro. Sui palazzi proiettati scritte contro sindaco e Governo e a sostegno del collettivo.