Due operai cadono nel vuoto: entrambi morti a poche ore di distanza
Ma, nelle ultime ore, si segnalano purtroppo anche gravi ferimenti di lavoratori: da un operaio ustionato allo schiacciamento di un macellaio
E' pesantissimo il bilancio di incidenti sul lavoro, anche mortali, consumatisi nelle scorse ore in tutto il Paese.
Travolto da un tronco in Cadore, boscaiolo recuperato dall’elisoccorso
Incidente anche a Lozzo di Cadore.
Attorno alle 10.30 del mattino il soccorso alpino del Centro Cadore è stato attivato dalla Centrale del 118 per eventuale supporto nel recupero di un boscaiolo, travolto da una pianta in località Velezza e ha messo a disposizione una squadra.
A causa della presenza di nebbia, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha avuto qualche difficoltà nell'individuazione del luogo dell'incidente. Approfittando di un varco, l'eliambulanza è poi riuscita a calare con il verricello equipe medica e tecnico di elisoccorso, che sono scesi a piedi tra gli schianti a terra e hanno raggiunto il 55enne di San Pietro di Cadore un centinaio di metri più in basso.
L'uomo, che stava effettuando dei tagli con una ditta boschiva, era stato colpito sulla schiena dal tronco. Medicato e imbarellato, l'infortunato è stato recuperato con un verricello di 50 metri, dopo esser stato liberato (dalle piante) da un collega a terra per facilitare le operazioni.
L'elicottero lo ha poi trasportato con un possibile politrauma all'ospedale di Belluno.
Due operai precipitati nel vuoto perdono la vita
Un dipendente esperto, Pasquale Iannattone, con una esperienza trentennale al lavoro sul vano ascensore di un montacarichi dell'impresa nella quale era addetto, uno storico mobilificio nel centro di Cassino, in provincia di Frosinone, nel Lazio. Un volo di cinque metri nel vuoto e poi l’impatto nella tromba dell'ascensore gli è stato fatale. È morto così, a 58 anni, nella tarda mattinata del 13 dicembre 2023.
Lascia moglie e due figli. L'area è stata sequestrata e i rilievi disposti, per capire cosa sia accaduto. Aperta in parallelo con quella della procura, una indagine della SPRESAL, il servizio prevenzione sicurezza negli ambienti di lavoro, della asl competente.
Soltanto poche ore prima, un'altra drammatica caduta nel vuoto, aveva portato al decesso un lavoratore.
Il 12 dicembre 2023, a Borghetto Santo Spirito (Savona), un operaio è precipitato da una impalcatura perdendo la vita.
La tragedia è avvenuta in via De Amicis a metà mattina. Sul posto si sono recati i soccorsi con una ambulanza ma non è stato possibile salvare Ismaili Feti, il piastrellista d'origine albanese, classe 1961. Sul posto anche vigili e funzionari dell'ispettorato del lavoro per chiarire la dinamica dell'incidente.
Sarà il medico legale Luca Vallega ad effettuare nei prossimi giorni l'autopsia disposta sul corpo dell'uomo, titolare dal 2002 di una ditta individuale con sede a Cuneo. Per cause che si spera di acclarare anche con l'esame autoptico, è improvvisamente caduto dal quarto piano, compiendo un volo di quasi 10 metri che non gli ha lasciato scampo.
Operaio ustionato, macellaio investito da un bancale
Nelle medesime ore, in cui si registravano questi due decessi, altri lavoratori sono rimasti gravemente feriti.
Un uomo di 42 anni è ricoverato in Rianimazione all'ospedale Perrino di Brindisi per gravi ustioni provocate da un incidente sul lavoro durante il rifacimento di manto stradale nella zona di Ginosa, in provincia di Taranto.
L'uomo infatti è stato trasportato a Brindisi, nel centro specializzato in grandi ustioni, in elicottero dall'ospedale di Matera dove aveva ricevuto le prime cure.
Nella giornata di lunedì 11 dicembre 2023, intorno alle 12, un macellaio nel supermercato "Iper Gross" di corso Savona 151 a Poirino, nella cintura est di Torino, è stato travolto da 500 kg di carne che si trovavano su un bancale in fase di scarico da un camion.
Dopo l'accaduto i colleghi lo hanno subito aiutato a liberarlo dai plichi di carne. Sul posto sono intervenuti nel giro di poco tempo, i sanitari del 118 che hanno prestato le cure del caso e poi lo hanno trasportato in codice giallo al Cto di Torino. Al momento è ricoverato per le due fatture: una al bacino e l'altra alla gamba.
Un'addetta al box informazioni del supermercato ha fatto sapere telefonicamente ai colleghi di Prima Torino: "Non rilasciamo dichiarazioni di nessun genere alla stampa".
Le dichiarazioni da parte di Carrefour Italia:
"In seguito all’incidente verificatosi all'Iper Gros di Poirino, Carrefour Italia esprime vicinanza al collaboratore coinvolto nell'infortunio a cui augura una pronta guarigione, ed è in costante contatto con lui e la famiglia. L'azienda si è immediatamente attivata ed è stato prestato soccorso tempestivamente al collaboratore infortunato. La salute e la sicurezza dei collaboratori e dei clienti è una priorità assoluta per Carrefour e l'azienda ha immediatamente avviato verifiche interne per appurare la dinamica dell'evento e si è messa a disposizione delle autorità competenti".
A chiudere la drammatica carrellata, un grave incidente sul lavoro si è consumato il 12 dicembre 2023, nel comune di Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia: un uomo è precipitato da un’altezza di circa 4 metri all’interno di un’attività produttiva.
E' stato effettuato un trasporto in elisoccorso all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in codice giallo. Si indaga per accertare eventuali responsabilità.