LA POLEMICA

Donne disabili e sessualità, è bufera su Fedez

Approccio ironico sul tema, grasse risate in studio ed ecco la protesta delle attiviste che chiedono scuse ufficiali.

Donne disabili e sessualità, è bufera su Fedez
Pubblicato:
Aggiornato:

L'argomento era quello su cui si poteva scivolare sulla classica buccia di banana. E così è stato, perché sulla battuta di Fedez su donne disabili e sessualità si è sollevato un autentico polverone di polemiche.

Donne, disabilità e sesso, ahi ahi Fedez

Come raccontato dai colleghi di Prima Milano è bufera sull'uscita del cantante, produttore e influencer sul tema donne, disabilità e sesso. 

E' accaduto all’interno del suo podcast “Muschio selvaggio”, dove Fedez ha posto alcune domande all’ospite Emanuel Stoica, celebre tik toker che parla della sua disabilità.

La puntata è di qualche giorno fa e si parlava, appunto, di disabilità. Ma i toni e le frasi pronunciate non sono piaciute a tanti attivisti per i diritti dei disabili e delle donne.

Argomento delicato, la protesta delle attiviste

L'argomento come detto è delicato, facile scivolare sulla buccia di banane e veder scatenare le polemiche.

E così è stato perché il canovaccio della puntata e l'approccio al tema non sono piaciuti a molte donne, a molte referenti di assocazioni e tra queste, Silvia Lisena, che ha indirizzato una lettera allo staff della trasmissione.

La denuncia ai responsabili della trasmissione

Ecco il contenuto della protesta:

"All’episodio “104” hanno preso parte Fedez, conduttore e padrone di casa, Luis Sal, co-conduttore e spalla del primo e, come ospite, Emanuel Stoica, Tiktoker molto seguito che usa una carrozzina elettrica. Vogliamo soffermarci sul linguaggio violento usato contro le donne disabili e alcune gravi inesattezze riferite ai sussidi economici in ambito di disabilità".

Il motivo della protesta: le rosate fuori luogo

Il motivo della protesta è riferito al minuto 46, quando Emanuel ha fatto una serie di considerazioni sulla proposta di legge sull'assistenza sessuale (Legislatura 17ª - Disegno di legge n. 1442) e Fedez si è lasciato andare ad una esternazione morbosa:

"Parlavamo di disabili donne che vogliono essere scop..te!".

Un'uscita cui sono seguite risate in studio e da un'altra uscita poco felice, questa volta di Emanuel che ha risposto a mo' di battuta:

"Almeno non gli si dice stai ferma...".

Chiaro il facendo riferimento al fatto che una donna con disabilità motoria si muoverebbe poco e non potrebbe eventualmente sottrarsi a un rapporto sessuale.

La giustificazione di Fedez

Il cantante ha cercato di giustificarsi in buona sostanza dicendo che se il suo ospite in studio, appunto disabile, trovava modo di ridere o sdrammatizzare sulla sua situazione, allora ne derivava una legittimazione a ridere e scherzare sulle disabilità.

Un ragionamento per deduzione che sinceramente non ha molto fondamento. Anzi.

La richiesta di scuse

La lettera inviata allo staff della trasmissione è poi proseguita con precisazioni sulle affermazioni che riguardano i vantaggi economici nella disabilità:

“Chiediamo cortesemente che "Muschio Selvaggio", Emanuel e le persone coinvolte prendano posizione e correggano le informazioni sbagliate e soprattutto si assumano la responsabilità delle battute infelici. Lo devono alla comunità disabile e a tutte le donne, ma anche a quegli uomini che si dissociano da un linguaggio abilista e sessista”.

Seguici sui nostri canali