Chiede 100 euro per celebrare un funerale, prete arrestato per estorsione
In provincia di Siracusa, guai grossi per don Vincenzo Cafra
Da sempre è usanza quando si organizza una cerimonia in una chiesa lasciare un'offerta. Ma un conto è la libera scelta del fedele, un altro è un'estorsione. Questa bizzarra storia viene da Siracusa e si è conclusa (anche se il procedimento poi sarà tutto da esperire) con l'arresto di un prete, don Vincenzo Cafra.
Prete arrestato per estorsione: chiedeva 100 euro a funerale
La vicenda viene dalla provincia di Siracusa, dove presso la chiesa Madre di Sortino, don Vincenzo Cafra celebrava - secondo quanto ricostruito dagli investigatori - funzioni con un "tariffario".
Il sacerdote è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri mentre prendeva 100 euro da un parrocchiano per la celebrazione di un funerale.
La "trappola"
Le indagini sono scattate a seguito della denuncia di un parrocchiano. A quel punto i Carabinieri hanno inviato un "complice" che si è finto un parrocchiano che doveva organizzare una funzione. E quando il sacerdote ha richiesto il pagamento di una "offerta libera" è scattato il blitz: il prete è stato colto in flagrante e posto ai domiciliari, in attesa di essere sentito dal Gip.