Incidente tra camion e bus della scuola in gita, maestra muore davanti agli alunni
E' successo nel Comasco, a perdere la vita Domenica Russo, 43 anni. A Torino, mezzo contro un palo e cinque studenti feriti: grave l'autista

Due gite scolastiche finite nel dramma. Una maestra, Domenica Russo, 43 anni, è morta in un incidente in provincia di Como, in Lombardia, mentre cinque studenti sono rimasti feriti in un sinistro del loro bus a Torino. Grave l'autista.
Scontro tra il bus di una scolaresca e un camion: muore maestra
L'incidente, come racconta Prima Como, è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 19 maggio 2025 a Lomazzo, sulla A36 Pedemontana Lombarda.
La scolaresca dei bambini della primaria di Cazzago Brabbia, in provincia di Varese, stava rientrando a casa dopo la giornata in gita al Museo del cavallo giocattolo, in provincia di Como. Accanto all'autista, in prima fila, era seduta Domenica Russo, 43enne maestra originaria di Napoli e trasferitasi in Lombardia (a Sesto Calende) per insegnare.

A un certo punto, altezza del km 17 Galleria Lomazzo direzione ovest, il mezzo su cui viaggiavano una trentina di alunni di 6 e 7 anni e le maestre ha tamponato un camion.
Per Domenica Russo non c'è stato niente da fare. Grave l'autista, trasportato in ospedale a Varese. I bimbi hanno riportato lievi escoriazioni e sono stati assistiti tutti in codice verde dal 118.




Il cordiglio del ministro Valditara
La vicenda ha provocato sgomento in tutta Italia. Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha voluto esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia dell'insegnante e alla scuola.
"La tragedia avvenuta sull’Autostrada Pedemontana provoca sgomento in tutti noi. Esprimo il mio più profondo cordoglio alla famiglia della docente morta nell’incidente e seguo con apprensione la situazione dei feriti e dei bambini coinvolti", ha detto.
SGOMENTO PER LA TRAGEDIA AVVENUTA SULL'AUTOSTRADA PEDEMONTANA
La tragedia avvenuta sull’Autostrada Pedemontana provoca sgomento in tutti noi. Esprimo il mio più profondo cordoglio alla famiglia della docente morta nell’incidente e seguo con apprensione la situazione dei feriti e…— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) May 19, 2025
Bus contro un albero, cinque studenti feriti
Più o meno nelle stesse ore un altro incidente ha coinvolto il bus di una scolaresca a Torino, nei pressi della Mole Antonelliana. A bordo del pullman si trovavano una cinquantina di ragazzi tra i 12 e i 13 anni, provenienti da Avignone (Francia).

Il bus era diretto verso il fiume Po quando per cause ancora da chiarire, si è schiantato contro gli alberi del viale di corso San Maurizio, all'angolo con via Montebello.
Il mezzo è finito prima contro un cartellone pubblicitario e poi contro un albero, che è caduto poi sul bus. Cinque studenti sono rimasti feriti. A riportare le ferite più gravi l'autista del mezzo.