due gravi casi di cronaca

Dodicenne stuprata da un branco di minorenni a Lecce. Ventenne violentata a Milano dall'amico che la stava riaccompagnando

Indagini in corso dopo le denunce, entrambe le vittime in stato di shock

Dodicenne stuprata da un branco di minorenni a Lecce. Ventenne violentata a Milano dall'amico che la stava riaccompagnando
Pubblicato:
Aggiornato:

Due giovanissime, in un caso la vittima sarebbe poco più di una bambina, avendo soltanto 12 anni, hanno denunciato gravi episodi di violenza sessuale. E' accaduto a Milano e a Lecce, a poche ore di distanza.

Milano: 20enne denuncia l'amico per violenza sessuale

Avrebbe dovuto accompagnarla a casa dopo la serata in una discoteca in zona corso Como, invece il conoscente, l'avrebbe violentata. È quanto denunciato da una ventenne, di origine colombiane, ma residente a Milano.

La giovane è stata soccorsa da un passante, che ha chiamato il 112: "Sono stata stuprata", gli ha detto. Sulla violenza avvenuta, tra sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 indaga ora  la Questura milanese, coordinata dalla pm di turno Giovanna Cavalleri.

Discoteca Tocqueville

Ai poliziotti, prima di essere accompagnata con traumi diffusi alla clinica Mangiagalli per i controlli del caso, la ventenne ha detto di essere entrata alla discoteca “Tocqueville 13” insieme a un amico, un coetaneo originario del Mali, regolare ed incensurato, che da tempo vive a Milano come la giovane. Dopo aver ballato – non risulterebbero abusi di alcolici o droghe all’interno – i due sarebbero usciti intorno alle 5 e sarebbero entrati nell’auto di lui per fare ritorno a casa. Poi la violenza. Gli investigatori hanno identificato il presunto aggressore.

Dodicenne stuprata dal branco a Lecce

Drammatica anche la vicenda che arriva da Lecce, in Puglia, dove una ragazzina di 12 anni ha denunciato tre minorenni per stupro di gruppo. Secondo quanto raccontato da lei la violenza è avvenuta venerdì 18 ottobre 2024 in un paese della provincia, nella zona tra Ruffano e Taurisano. Le ipotesi di reato per i tre minorenni coinvolti potrebbero essere violenza sessuale aggravata e anche rapina, perché la ragazzina ha denunciato anche che dopo l’aggressione le è stato rubato il portafoglio.

Secondo la versione contenuta nella denuncia e riferita da giornali e agenzie di stampa, un ragazzo di 16 anni che la dodicenne conosceva le aveva dato appuntamento per venerdì intorno alle otto di sera in un luogo appartato e buio dove ad aspettarla c’erano anche due amici di lui poco più piccoli. Questi ultimi avrebbero commesso le violenze e avrebbero poi rubato il portafoglio. Il sedicenne non avrebbe partecipato direttamente agli abusi, ma sarebbe rimasto a guardare. A un certo punto la dodicenne sarebbe riuscita a scappare e a tornare a casa, dove ha raccontato le violenze subite a una cugina e poi ai genitori. Dopo aver presentato denuncia ai carabinieri la ragazzina è stata portata nell’ospedale di Tricase a Lecce.

Pare che il 16enne avrebbe approfittato del fatto che la 12enne si fosse invaghita di lui per farsi dare del denaro. Sul suo cellulare e su quello degli amici, che sono stati sequestrati, saranno effettuati accertamenti anche per capire se ci sia stata premeditazione.

Sul caso sta indagando la procura dei minori di Lecce. Il sedicenne sarebbe stato espulso da alcuni istituti scolastici della zona per comportamenti violenti.

Seguici sui nostri canali