Docente colpita al volto da un alunno: i compagni stanno dalla parte della professoressa
La donna, sanguinante, è uscita in corridoio ed è stata subito soccorsa da alcuni colleghi
Al termine della lezione avrebbe atteso l'uscita dei compagni dalla classe, rimanendo così da solo con la sua professoressa: che ha colpito al volto, procurandole una ferita al labbro.
Questo, secondo le ricostruzioni e testimonianze raccolte - anche fra gli altri alunni - quanto accaduto in una scuola superiore di Seregno, in provincia di Monza, nei giorni scorsi.
Unico dettaglio che rincuora, in questa ennesima storia di vessazioni a danno dei professori, è l'atteggiamento degli altri studenti che, a viso aperto, si sono schierati dalla parte della docente.
Colpisce la professoressa al volto
Professoressa colpita al volto da uno studente, in classe, al cambio dell'ora. Come riporta Prima Monza, è accaduto in una scuola superiore seregnese. Secondo il racconto degli altri alunni, alla fine dell’ora di lezione, intorno alle 13, lo studente è rimasto solo in classe con la docente dopo l’uscita dei compagni. Avrebbe chiuso la porta dell’aula per poi colpirla, procurandole un taglio sotto il labbro.
Medicata in ospedale
La professoressa, sanguinante, è uscita in corridoio ed è stata subito soccorsa da alcuni colleghi, in seguito ha raggiunto l’ospedale sull’auto condotta da un’altra docente: nel referto medico del Pronto soccorso si parla di un infortunio sul lavoro. L’aggressore, minorenne, è poi uscito da scuola mescolandosi fra gli altri studenti in attesa dell’ultima ora di lezione.
Messaggi di vicinanza
Gli alunni del plesso scolastico hanno inviato e-mail di solidarietà e vicinanza alla docente, molto amata dagli allievi. Pensano anche di esporre a scuola dei messaggi d'affetto all'insegnante, che risiede nel milanese, in questi giorni assente dal servizio. Il rappresentante d'istituto, a nome di tutti i ragazzi, vuole sensibilizzare sulla gravità dell'episodio in una scuola da sempre molto sensibile sul tema della violenza di genere, che ha promosso tante iniziative per riflettere su questo problema. Inoltre auspicano una presa di posizione dal dirigente scolastico che, vista la delicatezza della questione, si è chiuso nel più assoluto riserbo.
Studente rompe il naso al prof: "Sto pensando di lasciare l'insegnamento"
La cronaca conferma che il caso brianzolo, non è certo isolato. Molto simile, soltanto pochi mesi fa, sempre in Lombardia, la vicenda toccata a Rocco Latrecchiana.
Lo scorso 15 ottobre il docente era stato aggredito all'istituto Lombardini di Abbiategrasso, provincia di Milano, da uno studente di 16 anni che gli ha rotto il naso. La violenza era scattata per un rimprovero all’alunno in quello che era il primo giorno di insegnamento per Latrecchiana, docente di Storia dell'Arte. L'uomo ha rivelato che non sa se tornerà mai in cattedra a causa dell'arroganza degli studenti.