L'ultimo saluto al Cavaliere

Diretta funerali Berlusconi: terminata tra gli applausi la funzione religiosa

L'Italia si unisce nel lutto per commemorare la vita di Silvio Berlusconi, ex Primo Ministro e figura di spicco della politica e nell’industria italiana

Diretta funerali Berlusconi: terminata tra gli applausi la funzione religiosa

Oggi, mercoledì 14 giugno 2023, in piazza Duomo a Milano dalle 15 sono stati celebrati i funerali di Silvio Berlusconi. Segui la diretta in tempo reale.

Diretta funerali Berlusconi

Il feretro di Berlusconi, a bordo del carro funebre, lascia piazza Duomo per tornare a Villa San Martino ad Arcore. Dietro al veicolo si è formata una processione.

La famiglia di Berlusconi ringrazia tutta la gente accorsa in Duomo per i funerali di Berlusconi.

Le più alte cariche dello Stato rendono le loro condoglianze ai familiari di Silvio Berlusconi.

Giorgia Meloni abbraccia Marta Fascina e rende le condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi

Il feretro in piazza Duomo

Il feretro di Silvio Berlusconi viene applaudito da tutti i presenti nel sagrato di piazza Duomo. Partono i cori “Silvio Berlusconi” e “C’è solo un presidente”.

5mila palloncini liberati in cielo nella sede Mediaset

5mila palloncini liberati in cielo a Cologno Monzese, omaggio di Mediaset a Silvio Berlusconi.

Il feretro di Berlusconi esce dal Duomo

Il feretro di Silvio Berlusconi viene portato fuori dal Duomo di Milano scortato ancora dai carabinieri con il picchetto d’onore e accompagnato dai partecipanti ai funerali.

Terminata la funzione religiosa

Poco prima della benedizione finale, Pier Silvio Berlusconi, rimasto serio per tutta la durata dei funerali, si è lasciato andare alla commozione per il padre.

La Comunione durante i funerali di Berlusconi

Durante i funerali di Berlusconi hanno fatto la Comunione Mattarella, Renzi, Tajani, Paolo Berlusconi.

Il dolore e le preghiere di Giorgia Meloni

L’omelia dell’Arcivescovo Delpini

“Quando un uomo è un personaggio, allora è sempre in scena. Ha ammiratori e detrattori – afferma l’Arcivescovo Mario Delpini durante l’omelia – Ha chi lo applaude e chi lo detesta. Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà.

Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio”.

L’Arcivescovo Delpini dà inizio ai funerali

L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini dà inizio ai funerali di Silvio Berlusconi. Dopo le due letture è il momento del Vangelo dal capitolo XI di Giovanni.

Il dolore di figli, familiari e di Marta Fascina

Le lacrime dei figli (Barbara, Marina, PierSivlio, Eleonora e Luigi), dei familiari, tra cui il fratello Paolo e della moglie Marta Fascina.

Cominciano i funerali di Silvio Berlusconi

Il feretro di Berlusconi è stato accolto tra applausi e lacrime di tutti i presenti nella Cattedrale del Duomo di Milano.

Il feretro di Berlusconi è arrivato in Duomo

Il feretro di Silvio Berlusconi, scortato dal picchetto d’onore dei Carabinieri, è entrato nella Cattedrale del Duomo di Milano. Iniziano ora i funerali.

 

Il carro funebre col feretro di Silvio Berlusconi, con sopra poggiata una corona di rose rosse e bianche, è arrivato in Duomo alle 14,55. Applausi scroscianti e cori che urlano “Silvio” e “C’è solo un Presidente” da parte della folla in piazza.

Il carro funebre è arrivato in piazza Duomo

Bandiere del Milan al cielo per Silvio Berlusconi

I tifosi del Milan stanno sventolando al cielo le bandiere rossonere in onore del loro amato presidente.

Sergio Mattarella arrivato in Duomo

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle 14,45 è arrivato in Duomo. Tra pochi minuti cominceranno i funerali di Silvio Berlusconi.

La Premier Meloni arrivata nel Duomo di Milano

La Premier Giorgia Meloni è arrivata poco dopo le 14,40 nel Duomo di Milano insieme al compagno, accolta da un applauso scrosciante della gente.

La premier Giorgia Meloni accolta in Duomo

Duomo e piazza gremiti per Silvio Berlusconi

In attesa dell’arrivo del feretro di Berlusconi, il Duomo e la piazza si sono gremiti di parenti, amici, personalità politiche e dello spettacolo, sostenitori di Forza Italia e tifosi del Milan.

Il viaggio da Arcore a Milano

Il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi è passato davanti all’U-Power Stadium del Monza, Club di Serie A di cui è stato proprietario dal 2018.

Il carro funebre col feretro di Berlusconi passa davanti allo stadio del Monza

Il feretro di Berlusconi ha lasciato Villa San Martino

Poco dopo le 14,20 il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato Villa San Martino ad Arcore.

Alessandro Balconi