Detenuto evade lanciandosi dalla finestra dell'ospedale: in coma il poliziotto che ha tentato di fermarlo
Era stato portato d'urgenza al pronto soccorso in un reparto ordinario e non in quello destinato ai carcerati
In fuga dopo essersi lanciato dalla finestra dell'ospedale San Paolo, a Milano. A inseguire il detenuto evaso, che ha colto l'occasione per scappare durante il ricovero, è stato un poliziotto che si è gettato nel tentativo di fermarlo ma, nel cadere, si è ferito e adesso è in coma.
Detenuto evade saltando dalla finestra dell'ospedale
A riferire la dinamica dell'evasione è stato Aldo Di Giacomo, segretario del sindacato Spp. Mordjane Nazim, di origine marocchina, era arrivato mercoledì sera nella struttura dopo essere rimasto ferito in una lite con alcuni compagni di detenzione, in carcere. Il detenuto era stato portato d'urgenza al pronto soccorso in un reparto ordinario e non in quello destinato ai carcerati.
Deve aver atteso l'occasione propizia per la fuga, andata a buon fine. Drammatico invece il destino del poliziotto che ha cercato di fermarlo che ha sbattuto la testa e ora è ricoverato al San Raffaele in prognosi riservata. È stato sottoposto a un intervento chirurgico.
Secondo il sindacalista sono in aumento in tutta Italia i tentativi di evasioni dagli ospedali:
"Nell'ultimo mese in tutta Italia sono stati quattro, tutti sventati. C'è un fuggi fuggi dei medici penitenziari perché sarebbero oggetto sempre più di minacce da parte dei detenuti proprio per ottenere un ricovero".
L'evasione dal carcere di massima sicurezza Usa
Ma il problema delle evasioni non è soltanto italiano. Poche settimane fa, infatti, negli Usa è stata caccia all'uomo dopo che l'assassino Danelo Cavalcante era riuscito a evadere da un carcere di massima sicurezza in Pennsylvania. E' diventato virale il video dell'evasione del pericoloso killer.
Cavalcante, 34 anni, è scappato dalla prigione della contea di Chester pochi giorni dopo essere stato condannato all'ergastolo senza condizionale per aver pugnalato a morte, con un coltello da cucina, la sua ex fidanzata Deborah Brandão, 31 anni, davanti ai suoi due bambini piccoli, avuti da una precedente relazione. È ricercato anche per un omicidio avvenuto nel 2017 in Brasile. E' stato catturato una settimana fa, dopo 13 giorni di latitanza.