Deraglia treno merci a Firenze: decine di treni cancellati e ritardi di ore in tutta Italia
Non ci sono stati feriti, ma si segnalano grandi disagi che dureranno tutta la giornata
Quella di oggi, giovedì 20 aprile 2023, sarà una giornata da incubo per chi viaggia in treno. Niente scioperi però. A creare disagi che si protrarranno almeno per tutta la giornata il deragliamento di un treno merci alla stazione di Firenze Castello. Un incidente che per fortuna ha causato danni ma nessun ferito.
Deraglia treno merci a Firenze
L'incidente è avvenuto nella notte e avrebbe provocato l'abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai treni e alla linea. Immediato l'intervento dei tecnici di Rfi che si sono messi al lavoro per la riparazione dei danni, ma i tempi saranno abbastanza lunghi. Il convoglio protagonista del deragliamento fa parte di un'azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasportava un carico di container.
Treni cancellati e ritardi di ore
Gravissimi i disagi per la circolazione dei treni. Sono già più di cinquanta i mezzi cancellati e su alcune tratte si registrano ritardi anche superiori a tre ore.
Per il ripristino dell'Alta velocità bisognerà attendere il primo pomeriggio, mentre si prevedono tempi ancora più lunghi per i treni regionali.
#20aprile Linea ferroviaria Firenze - Bologna sospesa per deragliamento treno merci.
In corso rilievi #PoliziaFerroviaria. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni e limitazioni. Per aggiornamenti segui https://t.co/Dtg63Wn3Oa pic.twitter.com/pokASwXH6o— Polizia di Stato (@poliziadistato) April 20, 2023
Intercity bloccato con 160 persone a bordo
I primi disagi si sono verificati per i viaggiatori di un treno Intercity Milano-Salerno, fermo per ore con 120 persone a bordo che non potevano essere evacuate perché il convoglio era fuori dalla banchina. Il treno non è stato coinvolto direttamente nell'incidente né ha riportato danni, ma si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto Fiorentino.
DA PRIMA FIRENZE: Deraglia carro merci, 120 persone bloccate in un InterCity a Sesto Fiorentino
Caos anche a Milano e Roma
Sono ore convulse anche in molte altre stazioni. Da Milano Centrale a Roma Termini, passando per Bologna, tantissimi i treni cancellati e le persone in attesa per ore del proprio convoglio.
L'incidente ha avuto pesanti ripercussioni anche sulla viabilità automobilistica: in molti hanno preso l'auto e si segnalano code pure sulla A1.
Per tutte le informazioni sulla mobilità e su eventuali ritardi cliccate qui.