Nella Bergamasca

Crollo in un caseificio: imprenditore muore travolto sotto 25mila forme di Grana Padano

Giacomo Chiapparini, 75 anni, è morto nella sua azienda a Romano di Lombardia, travolto dal crollo di 25mila forme di grana.

Crollo in un caseificio: imprenditore muore travolto sotto 25mila forme di Grana Padano
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo lunghe ore di apprensione, purtroppo, è arrivata la tragica notizia. Giacomo Chiapparini, 75 anni, titolare dell'omonima azienda agricola di Romano di Lombardia, provincia di Bergamo (Lombardia), ha perso la vita a seguito del crollo che si è verificato   domenica 6 agosto 2023, all'interno del suo caseificio. Pare che una delle scaffalature abbia ceduto, producendo un effetto domino sulle altre: 25mila forme di Grana Padano sono cadute. In quei drammatici istanti, purtroppo, nel magazzino stava lavorando il titolare 75enne, travolto inesorabilmente dalle pesanti forme di formaggio.

Crollo in un caseificio: titolare travolto sotto 25mila forme di Grana Padano

E' stata una lunga corsa contro il tempo quella che per tutta la notte si è verificata nel magazzino dell'azienda agricola Chiapparini, situata in via Graffignana a Romano di Lombardia, provincia di Bergamo.

Come raccontato da Prima Treviglio, infatti, nella serata di domenica 6 agosto 2023, verso le 21, una delle grandi scaffalatura del caseificio, su cui stagionano le forme di Grana Padano, ha improvvisamente ceduto generando un effetto domino che ha fatto cadere anche le altre vicine. Nello stabilimento di via Graffignana sarebbe quindi crollato un totale di 25mila forme di formaggio.

Ma a rendere ancora più grave questo incidente sul lavoro, costato anni e anni di duro lavoro, si è aggiunto il fatto che al momento del crollo, all'interno del magazzino, si trovasse Giacomo Chiapparini, titolare 75enne del caseificio di Romano di Lombardia.

A lanciare l'allarme per primo è stato uno dei dipendenti, richiamato dall'enorme fragore prodotto dal crollo. Sul posto, immediatamente, oltre ai carabinieri della compagnia di Treviglio e i tecnici dell'Ats, si sono precipitate diverse squadre dei vigili del fuoco da Bergamo, Treviglio, Romano e Dalmine.

I soccorritori, fin da subito, si sono messi al lavoro per cercare il titolare 75enne: Giacomo Chiapparini, che era al lavoro nel caseificio su un macchinario per lo spostamento delle forme, è stato inesorabilmente travolto da quest'ultime. I vigili del fuoco sono andati avanti tutta la notte nelle ricerche. Il corpo dell'imprenditore, alla fine, è stato recuperato senza vita solo alle 8.45 di questa mattina, lunedì 7 agosto 2023.

Le autorità competenti sono ora al lavoro per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti che ha portato all'ennesimo tragico incidente sul lavoro.

La "Chiapparini": Grana a km0 a Romano

Storica azienda agricola della Bassa orientale, la "Chiapparini" produce da anni latte e dal 2006 ha cominciato anche con la trasformazione in Grana Padano dop. Una svolta per la quale ha recentemente ottenuto anche diversi prestigiosi riconoscimenti, essendo citata tra l'altro in "Formaggi d'Italia", la guida de "L'Espresso".

L’azienda contava, al 2019, circa duemila capi tra vitelli, mucche e tori e produceva circa duecento quintali di latte al giorno, tutto trasformato in Grana Padano per un totale di quasi 15mila forme all’anno. A fianco di Giacomo nella conduzione dell'azienda ci sono ora anche figli e nipoti. Il caseificio e l’allevamento hanno ottenuto anche la valutazione sul benessere animale attraverso il metodo Crenba, lo standard messo a punto dal ministero della Salute

Seguici sui nostri canali