Crolla il tetto della scuola il giorno prima della riapertura, feriti quattro operai: uno è grave
Lunga scia di incidenti: ad Avellino un 45enne è morto colpito da un albero, numerose cadute con esiti gravi
Grave incidente sul lavoro a Pergusa, frazione di Enna, dove il solaio della palestra di una scuola elementare è crollato, ferendo quattro operai che stavano eseguendo lavori di ristrutturazione alla vigilia della riapertura delle scuole in Sicilia, fissata per giovedì 12 settembre 2024. (immagine di copertina repertorio)
Crolla il tetto di una scuola alla vigilia della riapertura
Come racconta Vr Sicilia, televisione del gruppo Netweek, mercoledì 11 settembre 2024, gli operai erano impegnati nei lavori di manutenzione alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, quando all'improvviso si è verificato il crollo.
Quattro feriti, uno grave
Sul luogo del crollo sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. Uno dei feriti, in condizioni più gravi, è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Caltanissetta tramite elisoccorso.
Gli altri tre operai, sebbene meno gravi, sono stati ricoverati negli ospedali di Enna e Piazza Armerina. Rimangono sotto osservazione.
Colpito in testa da un albero, muore 45enne
Ma la scia di incidenti sul lavoro delle ultime ore è lunghissima. A Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, un 45enne del luogo, mentre effettuava lavori di pulizia con il proprio mezzo agricolo presso un fondo di sua proprietà, è stato colpito accidentalmente alla testa da un albero caduto per cause in corso di accertamento.
Soccorso immediatamente dal 118, è stato trasportato in ospedale, ma purtroppo è deceduto durante il tragitto.
Giardiniere cade da un albero: è grave
A Furore, in provincia di Salerno, un giardiniere 65enne di Pompei è rimasto gravemente ferito a seguito di una caduta da un albero mentre stava probabilmente eseguendo lavori di potatura in un giardino privato.
Precipitato da un'altezza di circa tre metri, è stabile, ma in prognosi riservata.
Precipita dal balcone, è grave
Gravi anche le condizioni di un fabbro 52enne precipitato da un balcone ad Arena, in provincia di Vibo Valentia. Secondo le prime ricostruzioni, avrebbe accusato un malore mentre eseguiva dei lavori di riparazione ed è precipitato al suolo: è stato trasportato in elicottero in ospedale ed è grave.
Cade da un ponteggio in garage
Un'altra caduta si è verificata a Schiavi d’Abruzzo, in provincia di Chieti, dove un operaio cinquantenne è caduto da un ponteggio alto due metri mentre lavorava in un garage. Ha battuto la testa, ma fortunatamente non sarebbe grave.
Agricoltore schiacciato da un trattore
Ennesimo incidente con un trattore, invece, a Doganella, in provincia di Latina, dove un 31enne, titolare di un'azienda agricola, è finito sotto le ruote del veicolo dopo essere sceso. Nel tentativo di risalire, ha accidentalmente inserito la retromarcia, e il trattore lo ha travolto, passando sopra le sue gambe.
Operato d'urgenza, è fuori pericolo.