Cronaca
Il fatto

"Il Covid? Ridicola isteria": ex senatore No vax del M5S morto in ospedale

L'ex senatore pentastellato era un convinto no vax e aveva più volte sminuito la portata della pandemia e le sue conseguenze.

"Il Covid? Ridicola isteria": ex senatore No vax del M5S morto in ospedale
Cronaca 24 Dicembre 2021 ore 14:00

Aveva definito il Covid una ridicola isteria. Anche per questo, snobbando totalmente le criticità e la gravità della pandemia, aveva anche portato avanti un "sentimento" no vax.

E invece morto proprio di Covid nelle scorse ore all'ospedale Cotugno di Napoli l'ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, Bartolomeo Pepe.

Morto di Covid ex senatore no vax

Bartolomeo Pepe, ex senatore del Movimento 5 Stelle era stato eletto nel 2013 (poi nel 2015 aveva cambiato casacca ed era passato al Gruppo Grandi Autonomie e Libertà).

Aveva 59 anni, era un convinto anti-vaccinista e l'aveva spiegato anche ai medici al momento del ricovero. Nei mesi scorsi aveva anche aderito a vere e proprie campagna pseudo scientifiche contro i vaccini, contro il Covid "per vincere le ingiustificate paure della gente di fronte alla pandemia".

Era intubato da sabato scorso, 18 dicembre, e le sue condizioni erano andate via via peggiorando con il passare delle ore.

Il Covid, ridicola isteria

Del resto, in questo periodo di ormai due anni caratterizzato dalla pandemia, la posizione di Bartolomeo Pepe nei confronti del virus e della pandemia era stato abbastanza eloquente.

"Ridicola isteria", l'aveva definita proprio in un intervento al Senato.

Dopo aver contratto il virus e una polmonite le sue condizioni sono però precipitate nelle ultime 24 ore con la necessità del ricovero in terapia intensiva.

Il cordoglio del Movimento 5 Stelle

La notizia della morte di Pepe, anche per le sue convinzioni no vax, ha evidentemente scosso tutto il Parlamento, impegnato in queste ore e nei prossimi giorni nella discussione della manovra di bilancio.

Proprio in queste ore è arrivato il cordoglio del Movimento 5 Stelle attraverso i gruppi alla Camera e al Senato e i loro coordinatori, Davide Crippa e Mariolina Castellone.

"Apprendiamo con dispiacere della morte dell'ex senatore Bartolomeo Pepe. Alla sua famiglia e ai suoi cari le condoglianze del nostro gruppo parlamentare. Sincere condoglianze ai familiari del senatore Bartolomeo Pepe, di cui abbiamo appena appreso con tristezza la scomparsa"